Un gruppo di scienziati ha recentemente condiviso i risultati di un’indagine sui rischi legati all’utilizzo del telefono cellulare vicino al corpo umano. Sai come può influire su di te e quali precauzioni dovresti prendere al riguardo?
In effetti in tutti i libretti per le istruzioni degli smartphone, potete trovare l’avvertenza “singolare”, di non tenerlo attaccato al corpo.
Le conclusioni di questi esperimenti ti faranno comprendere meglio la tua relazione con questi dispositivi ( o devices )nella tua vita quotidiana e come questi possono influenzare te e i tuoi figli.
Il Dipartimento della Sanità della California ha condotto la ricerca sulla base del fatto che i telefoni cellulari emettono onde radio a bassa frequenza per trasmettere informazioni. Rispetto ad altre radiazioni, queste onde non sono le più pericolose per l’uomo, ma ci sono alcuni punti che devono essere presi in considerazione per minimizzare il loro impatto nocivo, specialmente nei bambini.
Indice dei contenuti
I rischi associati all’uso del cellulare
Dovete sapere che la maggiore probabilità di essere sotto l’influenza negativa delle radiazioni si verifica quando il telefono cellulare viene utilizzato vicino al corpo durante il trasferimento di file di grandi dimensioni .
Non si tratta solo di portare il dispositivo in tasca, ma anche di mettere il telefono vicino alla testa durante una conversazione, mentre appunto stai inviando o ricevendo un file.
I produttori di dispositivi elettronici come Apple, nelle loro istruzioni avvertono gli utenti della presenza di trasmissioni radio sui loro iPhone. E sebbene il livello di radiazioni rispetti gli standard di sicurezza, viene fornito un consiglio sull’uso di funzioni integrate che ti aiuteranno a evitare conseguenze negative . Ad esempio, sull’uso necessario dell’ auricolare .
Perchè l’impatto negativo maggiore è sui bambini
I ricercatori hanno prestato particolare attenzione all’effetto distruttivo delle radiazioni sull’organismo fragile del bambino , che può portare a tumori cerebrali e malattie dell’orecchio a causa del frequente contatto del telefono con la testa.
A causa degli alti rischi, l’uso dei telefoni cellulari nelle scuole primarie e secondarie in Francia è stato vietato .
Gli psicologi affermano che vi è una diminuzione del livello di attenzione e un aumento dei problemi di salute mentale e dei disturbi del sonno negli adolescenti con un uso costante o addirittura mantenendo i dispositivi vicini.
Leggi anche: La esperta in dipendenze: lo smartphone è come la cocaina per i bambini
La Dra. Devra Davis ha detto in merito che gli esperti francesi hanno testato il telefono allo stesso modo di quelli comunemente utilizzati da persone. Hanno concluso che il livello delle radiofrequenze supera la norma ammissibile quattro volte. Se confrontati con gli standard statunitensi, i risultati sono sette volte superiori al livello raccomandato.
Il telefono cellulare nella tasca dei pantaloni influisce sulla funzione riproduttiva negli uomini
Un altro punto si riferisce alla funzione riproduttiva degli uomini. Secondo la ricerca, si conclude che gli uomini che usano costantemente i telefoni cellulari nelle tasche dei pantaloni hanno un numero inferiore e uno sperma meno qualitativo .
Il maggiore impatto delle onde radio si verifica quando nel telefono sono presenti due o più carte SIM, l’invio e la ricezione di file di grandi dimensioni e l’utilizzo di un dispositivo in un veicolo in movimento poiché è necessaria una connessione più potente per acquisire il segnale.
Regole basilari per usare il cellulare ed evitare rischi inutili
- Usa il telefono in una borsa, non in tasca, soprattutto in estate quando si usano tessuti sottili.
- Non mettere il telefono sotto il cuscino mentre dormi, la distanza minima dovrebbe essere di pochi metri.
- Non tenere il telefono vicino alla testa durante il trasferimento di file multimediali.
- Usa la funzione vivavoce o Bluetooth quando parli.
Leggi anche:
Cellulare e rischi per la salute: il TAR obbliga il Ministero a campagne informative
Elenco dei cellulari con più o meno emissioni nocive
Multe in arrivo per chi attraversa la strada guardando lo smartphone
Cellulari dannosi per minori di 10 anni: a rischio apprendimento e concentrazione