Il Brazilian jiu jitsu è uno degli sport più alla moda oggi. Continua a crescere in termini di numero di praticanti in tutto il mondo. Un’arte marziale divertente per tutte le età e condizioni atletiche, che si è rivelata anche una delle forme più efficaci di autodifesa.
Ecco di cosa si tratta, gli inconvenienti e i grandi benefici.
Indice dei contenuti
Cos’è il Brazilian jiu jitsu
Il lockdown ha abituato molti a fare esercizio fisico a casa, prendere tappetino e pesetti e cominciare ad allenarsi indoor. Fortunatamente col regredire dell’emergenza pandemica, le palestre sono di nuovo aperte con regolarità e si può tornare a seguire corsi e programmi di allenamento presso centri fitness.
Tra le attività sportive più in voga e di tendenza degli ultimi mesi c’è il Brazilian jiu jitsu, indicato anche con la sigla Bjj. Si tratta di un’arte marziale, utilizzata come auto-difesa. È un tipico sport da combattimento in cui la lotta avviene a terra. La disciplina è nata negli anni Venti del secolo scorso, unendo influenze orientali a modelli di combattimento dell’America del sud.
Non è un’arte marziale tradizionale, bensì uno sport estremamente inclusivo, aperto a donne, uomini e bambini. La sua mission è mostrare come anche chi è debole e minuto possa difendersi efficacemente dalle aggressioni di una persona più forte.
Il principio su cui si basa questa disciplina afferma che nella lotta al suolo si annullano le differenze di forza tra i due combattenti. Usando tecniche particolari, come compressioni e soffocamenti, anche il più debole può avere la meglio.
Inconvenienti del Brazilian jiu jitzu: togliere macchie di sangue
Sebbene non ci siano colpi in questa modalità sportiva, a volte si verificano attriti che possono causare piccole ferite e macchiare di sangue il kimono, che è l’abbigliamento sportivo con cui si può praticare il jiu jitsu brasiliano. Togliere macchie di sangue non è difficile se fatto nel modo giusto. La soluzione di Dixan consiglia di lavare immediatamente con acqua fredda le macchie fresche. Non bisogna usare acqua calda perché ha l’effetto di fissare l’alone. Per le macchie secche, è necessario pretrattare con acqua calda e un po’ di detersivo Dixan. In entrambi i casi, sia per le macchie fresche che per le macchie secche, sarà necessario lavare il prima possibile gli indumenti sporchi.
I vantaggi del Brazilian jiu jitzu
Sono numerosi i benefici del Jiu Jitsu. Il benessere è a tutto tondo e riguarda non solo la sfera fisica, ma anche quella psicologica. Permette di tonificare i muscoli e di conoscere a fondo le proprie potenzialità. Inoltre è uno sport di relazione. Le sedute di allenamento con un avversario non collaborativo sono essenziali per imparare la disciplina mettendo concretamente in pratica le tecniche. La sfida tra i due contendenti del Brazilian jiu jitsu è uno scontro di intelligenza, metodo, determinazione e lealtà. Gli incontri sono all’insegna del rispetto verso l’avversario.
Questa arte marziale aumenta la fiducia in se stessi, perché permette anche alle persone meno forti di imparare a difendersi e a sventare aggressioni da parte di malintenzionati.