esercizio fisico in casa

Esercizio fisico in casa: modi per rimanere in forma e in salute

Esercizio fisico in casa: l’attuale situazione di crisi in cui ci troviamo è strana, stressante ed emotivamente estenuante. 

Ci troviamo costretti a non poter frequentare le palestre o a fare l’esercizio fisico che normalmente abbiamo sempre fatto prima.

Il movimento non ti aiuta solo a mantenerti in forma, ma può anche aiutarti a rimanere sano e ne può beneficiare il microbioma intestinale.

L’esercizio fisico regolare può aiutarci a ridurre lo stress e migliorare il nostro umore, oltre a mantenere alti i nostri livelli di forma fisica.

Pochi di noi hanno la fortuna di avere una cyclette o un tapis roulant a casa, anche perchè c’è chi preferiva lo sport in piscina, chi faceva pallacanestro, chi yoga e chi tanti altri tipi di sport che attualmente non si possono purtroppo fare.

Fortunatamente, ci sono molti semplici esercizi che puoi fare in casa o con oggetti domestici che invece funzioneranno.

Esercizio fisico in casa mentre si fanno le pulizie di casa

Possiamo rendere il fare pulizie una vera seduta di allenamento.

Alcune fonti stimano che puoi bruciare qualche centinaio di calorie facendo cose di routine come spazzare, lavare e pulire le finestre, ma dovrai apportare alcune piccole modifiche alla tua routine di pulizia:

  • entrare in affondi durante l’aspirazione dei pavimenti e quando tiriamo indietro riuniamo i piedi. Facendo questo movimento si calcola di bruciare 4 calorie al minuto.
  • affondi laterali quando si rifà il letto
  • bilanciamento sulle dita dei piedi per coinvolgere i muscoli centrali

Esercizio fisico in casa: normalmente nelle case non abbiamo i comuni pesi da sollevare che si trovano nelle palestre ma possiamo procurarcene utilizzando elementi presenti nelle nostre case, come le bottiglie di acqua e se usiamo quelle in plastica, sacchetti di riso, sacchetti patate equello che la nostra fantasia ci può consigliare.

Per chi ha la fortuna di avere un giardino, la normale manutenzione aiuta a mantenere vivo l’allenamento. Portare i vari strumenti, per falciare l’erba ad esempio, aiuta a tonificare le braccia, funziona come un ottimo allenamento cardio. Seminare, diserbare o piantare le piante aiuta a rafforzare glutei e gambe.

LEGGI ANCHE:

Esercizi per Donne Over 40

Esercizi a corpo libero da fare in casa che trasformeranno il tuo corpo in sole 4 settimane

Esercizi addominali completi a casa o in palestra

Esercizi per rassodare le braccia: guarda il video

Corsi di fitness virtuale

L’enorme quantità di video di allenamento e fitness online offerti durante la crisi del coronavirus è straordinaria. Le varie palestre che prima frequentavamo ci offrono la possibilità seguire i corsi online, con i vari programmi dal vivo. Sia che si tratti di yoga sia che si tratti di allenamenti cardio-fitness, aerobici o quant’altro possiamo seguire i nostri coach sperando che quanto prima gli alllenamenti vengano ripresi di persona.

Nel frattempo a seconda della zona dove vivi, si può scegliere di uscire per allenamenti di cardio facendo un pò di corsa. Che è consentita in tutte e tre le fascie di regione, dal giallo al rosso. Ovviamente se non abbiamo una quarantena da rispettare per positività al virus.

Camminare, correre o andare in bicicletta regolarmente all’aperto è un ottimo modo per rimanere attivi e in salute durante il lockdown, anche se è necessario seguire le disposizioni di legge sul distanziamento.

Fare esercizio durante il lockdown potrebbe non sembrare la cosa più facile da fare, ma è possibile. Prova alcune delle idee sopra per adattare l’esercizio alla tua routine mentre sei bloccato in casa. La tua salute fisica e mentale ti ringrazierà.

Del sano movimento fisico ci permetterà di rimanere anche più lucidi e non cedere ad eventuali episodi di depressione o ansia.

Benefici generali dell’esercizio fisico

  • L’esercizio fisico allena il sistema immunitario a reagire alle situazioni di stress psicofisico.
  • Rinforza ossa, tendini, articolazioni, muscoli, cuore e polmoni.
  • Migliora l’ossigenazione contrastando al contempo i processi infiammatori, che sono sempre conseguenti la scarsa ossigenazione e, parimenti, sempre scatenanti processi che tendono a cronicizzarsi predisponendo al terreno oncologico e alle infezioni virali.
  • Esercita azione detossinante, disintossicante e chelante a carico di sostanze tossiche, metaboliti da espellere e metalli pesanti.

Allenandoci regolarmente, stimoliamo il corpo a produrre tutta una serie di fattori e ormoni che sono alla base della nostra difesa immunitaria nei confronti dell’attacco da parte di virus di ogni tipo!

L’esercizio fisico, in realtà, può esser considerato un vero rimedio ad azione farmacologica, ma anche una arma a doppio taglio. Mentre ci alleniamo, intatti, sottoponiamo il corpo a stress, innalziamo la produzione di radicali liberi, distruggiamo i depositi energetici, depauperiamo il corpo dagli elettroliti, sali minerali, produciamo scorie metaboliche ecc.

La supercompensazione dopo l’esercizio fisico

Ma, successivamente, nel periodo del riposo, avviene il magico processo della SUPERCOMPENSAZIONE; il nostro organismo innesca tutta una serie di reazioni fisiologiche che lo portano a riparare a tutti gli stress subiti rendendolo nuovamente pronto a sottoporsi alla fatica e al contempo in grado di resistere ed affrontare sforzi maggiori rispetto a quanto avvenuto durante l’allenamento precedente.

L’esercizio fisico stimola la produzione di citochine ed interleuchine antinfiammatorie e contrasta l’azione di quelle proinfiammatorie. L’ allenamento secondo precise modalità d’esecuzione, spinge il corpo a produrre interferone, il più importante fattore antivirale, ma stimola anche la produzione di fattori detox-antiossidanti, come il glutatione.

Tutti questi elementi sono direttamente correlati alla salute a 360′, come nel caso degli ormoni sessuali, il testosterone in primis. Vi sono poi proteine e fattori a potente azione antivirale-antitumorale specifici che vengono prodotti proprio durante lo sforzo fisico, si veda la caspasi muscolare e il beat shock proteico (proteine da shock termico).

Sicuramente una delle azioni più importanti date dalla esercizio fisico è la stimolazione dei due principali sistemi fisiologici, quello endocannabinoide e quello oppioide endogeno che, a loro volta, regolano infiniti processi fisiologici.

Benefici generali dell’attività fisica di: Fabio Poli

esercizio fisico in casa, fitness


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.