Home Cucina e ricette Seitan da consumare? Ecco 4 ricette a cui ispirarvi

Seitan da consumare? Ecco 4 ricette a cui ispirarvi

4203
0
seitan

Ecco 5 ricette a base di seitan da preparare quando in casa avete pochi ingredienti ma avete voglia di coccolarvi a tavola.

Non c’è niente di peggio di trovare la propria marca di seitan al naturale preferito e poi non trovare il tempo per prepararlo. Oppure si cade nell’errore di credere che è un cibo complicato da portare in tavola. Invece il seitan si presta facilmente a dei pasti veloci e a base di pochi ingredienti, alla portata di tutti.

1. Spezzatino di seitan al pomodoro

Questa è una ricetta molto gustosa e semplice da realizzare. Per due persone vi occorrono:

-200 gr seitan al naturale
– mezza cipolla tritata e mezzo sedano tritato

– 1 carota
-100 gr di piselli
-3/4 cucchiai di passata di pomodoro
-1 tazza di brodo di verdure
-vino bianco q.b
-farina q.b
-olio evo q.b
-prezzemolo fresco q.b

Tagliate il seitan a pezzetti e passatelo bene nella farina. In una casseruola, soffriggete leggermente la cipolla, il sedano e la carota tritate finché non saranno appassiti. Aggiungete poi i piselli (precedentemente cotti) e saltate il tutto per qualche minuto.

A questo punto aggiungete il seitan. Dopo un paio di minuti che l’avrete fatto insaporire con il soffritto, aggiungete del vino bianco. Lasciate evaporare a fiamma viva e poi aggiungete la passata di pomodoro.

Dopo qualche minuto, quando la passata inizierà a cuocere, aggiungete il brodo e abbassate la fiamma. Lasciate asciugare, finché non raggiunge la giusta consistenza e poi aggiustate di sale, pepe, e prezzemolo.

Leggi anche: Ragù di seitan

seitan

2. Pasta alla Genovese

Per preparare questo piatto, vi occorrono pressappoco gli stessi ingredienti della ricetta precedente. Infatti, per due persone avrete bisogno:

  • 150 gr di pasta corta (fusilli o rigatoni)
  • 2 cipolle rosse
  • 1 sedano
  • 2 cipolle
  • Olio evo
  • 150 grammi di seitan al naturale
  • Vino bianco
  • Sale e pepe

La ricetta è super veloce. Mentre aspettate che l’acqua per la pasta arrivi a bollore, tritate cipolla, sedano e carote e fate un soffritto in casseruola. Quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungete il seitan tagliato a cubetti. Rosolate per qualche minuto e poi aggiungete del vino bianco. Lasciate sfumare e poi aggiustate di sale e pepe.

Loading...

Una volta che la pasta sarà cotta, unitela al condimento. Saltate per un minuto il tutto così che la pasta acquisti sapore e servite caldo.

Leggi anche: Fare il seitan passo per passo

3. Spiedini di seitan alle verdure

Se avete voglia di mangiare qualcosa di diverso dal solito, provate questa ricetta. Gli spiedini di seitan e verdure sono una gustosa alternativa da portare in tavola, soprattutto se si vogliono stupire parenti e amici.

Vi basterà affettare il seitan a cubetti e lasciarli per 40 minuti in una marinatura a base di succo di limone, aceto e vino bianco (ma anche la salsa di soia si presta bene). Infilate i cubetti sui bastoncini, alternandoli alla verdura che più vi piace: broccoli, funghi, pomodorini, peperoni, zucchine o cubetti di tofu alle erbe.

Potete cuocerli in forno, così come in padella.

4. Cotolette aromatiche

Anche questa ricetta è facile e veloce da realizzare. È l’ideale per una cena gustosa, accompagnata da una fresca insalata o delle patate dal forno. Per preparare le cotolette avrete bisogno di:

  • 300 gr di seitan al naturale
  • 50 gr di semi di sesamo
  • Rosmarino
  • 100 gr di farina
  • 50 gr di pangrattato
  • Olio
  • Sale

Innanzitutto tagliate il seitan in fette di mezzo centimetro di spessore. Poi preparate due recipienti. Nel primo verserete la farina, che andrete a diluire con 1 dl di acqua, così da realizzare una pastella non troppo densa. Nel secondo recipiente, andrà il pangrattato mischiato ai semi di sesamo e il rosmarino.

Ora asciugate le fette con la carta da cucina e passatele prima nella pastella fatta con la farina e poi nel pangrattato aromatizzato. Dopodiché cuocete le cotolette in padella in olio di girasole o arachidi.

seitan

Leggi anche: Seitan al pepe verde

Foto

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.