Home Cucina e ricette Ricette di Carnevale: le Chiacchiere vegan e gluten free

Ricette di Carnevale: le Chiacchiere vegan e gluten free

5304
0
CONDIVIDI
Ricetta: le chiacchiere vegan e gluten free

“A Carnevale ogni chiacchiera vale”. A maggior ragione se sono vegan e gluten free, così che possano gustarle davvero tutti. Ecco una ricetta veloce e saporita di un classico dolce di Carnevale.

Le Chiacchiere sono un dolce tipico delle festività legate al Carnevale. In Toscana sono conosciute come i “cenci”, nel Lazio come “frappe”, mentre in Romagna le chiamano le “sfrappole”. Il loro nome varia di regione in regione ma il loro gusto non cambia e sono apprezzate in tutto lo stivale.

Le ricette più diffuse però presentano tra gli ingredienti le uova, talune anche il burro. Oggi vi proponiamo invece una versione vegan, adatta a chi non mangia derivati animali, e gluten free, per chi soffre di intolleranza o allergia al glutine. Le nostre chiacchiere sono infine cotte al forno, per chi non vuole rinunciare alla linea.

Ingredienti per preparare le Chiacchiere

  • 300 gr. di farina di riso
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 8 gr. di lievito naturale o cremor tartaro
  • 60 gr. di zucchero integrale di canna
  • 30 ml di succo di mela biologico
  • 120 ml di latte di soia o riso
  • 50 ml di olio di mais o girasole
  • Scorza grattuggiata di un limone biologico
  • Zucchero a velo per decorare

Procedimento per le Chiacchiere

Unite in un recipiente tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, fecola e la buccia grattata del limone bio. In un altro recipiente invece mettete tutti gli ingredienti liquidi: olio, succo di mela e latte vegetale.

Dopo aver mescolato bene tra loro gli ingredienti liquidi, aggiungeteli lentamente al recipiente con gli ingredienti solidi, facendo attenzione a mescolare bene con un mestolo di legno. Quando l’impasto inizierà a prendere consistenza, continuate con le mani. Impastate bene, fino a ottenere un panetto liscio, elastico e morbido.

Coprite il panetto con un panno e lasciatelo riposare per circa 30 min in frigo.

Dopo di che, prendete una parte del panetto e stendetelo con un mattarello su un piano infarinato. Il segreto delle Chiacchiere è fare una sfoglia sottile, che poi taglierete con una rotella dentata, così da fare i classici bordi a zigzag. Inoltre, non dimenticate di praticare un piccolo taglio al centro di ciascuna chiacchiera, così da evitare che si gonfino durante la cottura.

Cottura e impiattamento





Adagiate le Chiacchiere in una teglia, rivestita da carta forno. Cuocetele a 180 gradi, a forno già caldo, per 10 minuti. Capirete che la cottura è ultimata perché inizieranno a dorarsi. Una volta raffreddate, potete fare una spolverata di zucchero a velo per renderle più saporite. Oppure, per i più golosi, intingete ogni chiacchiera nel cioccolato fuso e poi lasciate raffreddare. Il risultato sarà irresistibile.

LEGGI ANCHE: Alimentazione bio: Crespelle di ceci vegan e gluten free

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here