arnica montana

Arnica e le sue virtù

L’Arnica montana è una pianta erbacea perenne presente prevalentemente nelle regioni alpine e prealpine.I fiori, completamente gialli e a forma di margherita sono la parte utilizzata in fitoterapia. L’intera pianta ha comunque proprietà terapeutiche. Le foglie di arnica ad esempio venivano affumicate per aiutare gli alpinisti nella lotta contro la tosse e la bronchite.

L’arnica è nota per la cura dei geloni, in proposito ci aiuta in questo argomento Flowers Of Life spiegandoci come fare nel caso di queste irritazioni causate dal freddo.

Oltre a ciò l’arnica possiede molte proprietà in quanto è un antinfiammatorio, analgesico, migliora la circolazione e da sollievo alle gambe, aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, aumenta la frequenza respiratoria ed è un ottimo antispasmodico.

L’arnica è ottima per l’uso esterno, ma è fortemente sconsigliata l’assunzione per via interna in quanto può causare disturbi nervosi.

Perchè si usa l’arnica?

  • ditorsioni
  • slogature
  • dolori dovuti alle artriti
  • ematomi
  • prevenire e curare il dolore muscolare e crampi
  • alleviare infiammazioni del cavo orale (gengiviti) e della gola;
  • alleviare il dolore a causa di infiammazione a causa di punture di insetti;
  • assorbire lividi, contusioni ed edema;
  • alleviare una dermatite da pannolino, scottature o ustioni di lieve entità

L’arnica la troviamo spesso sotto forma di pomate o gel.

arnica proprietà, curare geloni, geloni rimedi naturali


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]