Aiutare le piante a crescere in un terreno sano e nutriente non è semplice. Con l’andare del tempo e l’uso indiscriminato di pesticidi e altre sostanze chimiche, infatti, il suolo diventa sterile, povero e le piante affamate.
In natura, esistono degli operai che lavorano alacremente come mediatori tra la terra e le piante: i lombrichi.
Abbiamo già visto come l’humus organico, prodotto appunto dalla decomposizione di residui vegetali e animali e dall’attività degli organismi presenti nel terreno sia un composto complesso, naturale e molto utile per la salute delle piante. Il terreno diventa fertile, una sorta di laboratorio biochimico naturale dove gli esseri vivono in simbiosi, apportando benefici gli uni agli altri.
L’humus è frutto di un processo lento, paziente, che sfrutta “l’appetito” dei lombrichi.
L’utilizzo di questo prodotto è importante per:
- evitare lo shock dei trapianti delle piantine più delicate, stimolandone la crescita e aiutandole a combattere le malattie;
- nelle colture in vaso, in particolari periodi dell’anno, per apportare le necessarie sostanze nutritive al terreno;
- per predisporre l’habitat ideale ad accogliere semi e piantine;
- per migliorare i raccolti in maniera naturale.
Esistono diverse aziende che vendono humus di lombrico. Una di queste, ad esempio, è La Terra di Gaia. L’Humus La Terra di Gaia è un fertilizzante naturale molto prezioso, che può essere aggiunto al terreno o al normale terriccio. È ottenuto dalla digestione dei lombrichi che trasformano il letame bovino, equino e gli scarti vegetali in un prodotto soffice, inodore e ricco di elementi nutritivi.
Il prodotto migliora le caratteristiche chimico-fisiche del terreno, tra cui la struttura e la capacità idrica. Inoltre, l’attività dei microrganismi rende facilmente assimilabili ai peli radicali tutti i nutrienti minerali necessari alla pianta.
L’azienda, che si occupa appunto di lombricoltura, è nata nel 2012 a Magliano de’ Marsi in Abruzzo, e la passione per la terra delle persone che ci lavorano ha spinto a creare una sorta di officina bucolica che produce, tra le altre cose, Humus organico.
L’humus può essere adoperato per le piante in vaso, per i semenzai e per gli orti. Per avere maggiori informazioni sul suo uso e sui prodotti che La Terra di Gaia mette a disposizione, potete visitare il sito a questo link:
(Foto: LaTerradiGaia)