Nell’alimentazione dei bambini è importante inserire dei cibi ricchi di sostanze nutritive, con proprietà salutari e antiossidanti. Vediamo quali sono importanti:
1) FAGIOLI
I fagioli sono super nutriente, ricchi di antiossidanti, fibre, ferro , proteine e vitamina B. Dovrebbero essere messi a bagno per una notte prima di prepararli per diminuire il tempo di cottura .
L’avocado contiene alti livelli di Omega3, ottima quantità di nutrienti. Alimento ricco che può essere servito direttamente anche senza condimenti, come frutto.
3)MIRTILLI
I mirtilli sono super nutriente, contengono più antiossidanti di qualsiasi altro frutto fresco, utili per il sistema nervoso, urinario, fanno bene al cuore a agli occhi. Essi sono anche ricchi di fibre e vitamine A e C.
Semi di Chia ricchi di calcio e di antiossidanti. Sono molto ricchi di Omega-3 , magnesio , fibre, ferro , potassio e proteine.
5) VERDURE A FOGLIA VERDE
Le verdure a foglia verde sono ricchi di antiossidanti e ad alto contenuto di ferro e folati . Si tratta di un alimento top perché contengono grandi quantità di vitamine C e K , così come il calcio . La vitamina K e calcio sono i costruttori delle ossa.
6) AVENA
L’avena è una buona fonte di fibre solubili e insolubili e sono anche ricchi di sostanze fitochimiche , vitamina E , zinco , ferro, magnesio e selenio . L’avena è una buona fonte di proteine e un ottimo modo per iniziare la mattina .
7) QUINOA
La quinoa è una proteina completa che lo rende perfetto per i bambini vegetariani e non solo , è ad alto contenuto di lisina , un aminoacido importante per la crescita dei tessuti e la riparazione . La quinoa ha una buona quantità di fibre ed è ricca di nutrienti come il manganese , il magnesio e ha un alto contenuto di ferro . La quinoa è un cereale privo di glutine ed è una alternativa al riso integrale in molte ricette di alimenti per l’infanzia .
8) PATATE DOLCI
Patate dolci sono tra le verdure più nutrienti disponibili . Essi sono ricchi di fito-nutrienti e ricchi di vitamine A e C. Hanno un sapore naturalmente dolce e la consistenza cremosa rendendo queste verdure ottime per i bambini.
fonti:
www.wholesomebabyfood.com
www.parents.com
La Quinoa non è un cereale, ma una chenopodiacea, Stessa famiglia spinaci e bietola.
I fagioli devono essere tenuti in acqua almeno per 12 ore, non solo per ammorbidirli, ma anche per eliminare la faseolamina, sostanza tossica