Tumori e alimentazione: la somministrazione della metformina (farmaco anti-diabete) accompagnato da una dieta che abbassi la glicemia porta alle morte delle cellule malate nel caso del tumore.
Lo studio e la scoperta poi di questa reazione è stata fatta dai ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia coordinati da Saverio Minucci, professore di Patologia generale all’Università di Milano.
Studio tumori e alimentazione
I risultati dello studio, effettuato in collaborazione con il gruppo di Marco Foiani – direttore scientifico dell’Ifom e professore di Biologia molecolare dell’ateneo milanese – sono stati pubblicati in questi giorni sulla rivista scientifica Cancer Cell.
La ricerca è stata sostenuta dalla Fondazione Airc per la ricerca sul cancro.
Il professore Saverio Minucci spiega come è possibile portare alla morte delle cellule tumorali, dice ” nello studio effettuato abbiamo ridotto il tasso glicemico con dieta e digiuno intermittente che abbassano la disponibilità di glucosio e somministrato la metformina , in tal modo abbiamo inibito la plasticità metabolica e fatto morire le cellule tumorali. Negli esperimenti fatti il risultato si è ottenuto solo quando, effettuato cicli di alimentazione e digiuno di 24 ore, si è somministrata la metformina nell’ipoglicemia indotta dal digiuno”.
Leggi anche Team italiano scopre cosa alimenta le forme tumorali
Si deve ancora procedere con la sperimentazione clinica e ne dovrà essere confermata la tollerabilità di una combinazione fra dieta ipoglicemica, digiuno e metformina.