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Fare sport in compagnia migliora le prestazioni: lo studio

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fare sport
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Vorresti fare sport ma non ne hai alcuna voglia oppure le tue prestazioni sono scarse? Trovati un partner: ti aiuterà! Lo dice una ricerca.

Vuoi fare sport più a lungo e migliorare le tue performance? Trovati un amico! È questa la scoperta dei ricercatori della University of Aberdeen, in Scozia. Due persone, meglio se in una stretta relazione interpersonale, fanno più esercizio insieme rispetto a quanto ne farebbero da soli. Si tratta di un processo psicologico che deriva dall’incoraggiamento reciproco. Ecco cos’hanno scoperto gli studiosi.

Quali sono le qualità di un buon partner?

La dottoressa Pamela Rackow, dell’Istituto per le Scienze Applicate alla Salute dell’Università di Aberdeen, si è chiesta come fare sport, aumentando durata e prestazioni, senza ricorrere a particolari ‘aiuti’ chimici.

L’idea dello studio era capire cosa accade quando due persone si incontrano con lo scopo di fare più esercizio”, spiega Rackow. “Avevo appena letto un opuscolo con dei consigli motivazionali. Suggerivano che trovare un compagno di esercizio mi avrebbe aiutato ad allenarmi di più. Volevo capire se fosse davvero così”. Da questo episodio è nato l’interesse della ricercatrice e del suo team.

Gli studiosi si sono anche soffermati sulle qualità che deve avere il partner. Hanno chiesto quindi ai partecipanti di valutare due tipi diversi di compagni: ’emozionali’ e ‘strumentali’. I primi forniscono un supporto soprattutto emotivo e motivazionale. I secondi invece danno informazioni tecniche su come eseguire gli esercizi oppure sull’importanza della regolarità nell’attività fisica.




I risultati migliori sono stati raggiunti da chi sceglie un partner emozionale.

Si tratta di uno studio unico nel suo genere. La ricerca, infatti, “riproduce ciò che accade naturalmente. Quando decidiamo di fare esercizio con un compagno, chiediamo a qualcuno nella nostra cerchia di amici. Indipendentemente dal fatto che risponda o meno a certi criteri pratici”, spiega Rackow.

Altra scoperta interessante dello studio: è più importante incoraggiarsi a vicenda piuttosto che praticare l’attività fisica nello stesso momento. Può bastare anche una telefonata, quindi!

L’importanza dello sport

Fare sport è un’attività di cui nessuno di noi dovrebbe fare a meno. Le nostre vite sono sempre più sedentarie. I nostri alimenti sono sempre più ricchi di zuccheri e grassi trans. Ecco perché dobbiamo provare a mantenere un regime regolare di attività fisica. Basta davvero poco per riuscire a star meglio, anche se ci sembra di non aver mai tempo.

Secondo l’OMS, per adulti e anziani vanno bene 20 minuti di sport quotidiano, per un totale di circa 2h30m settimanali. Per giovani e bambini, l’attività consigliata aumenta: almeno un’ora al giorno di attività da moderata a intensa.

Se non avete voglia oppure i vostri figli si scocciano, da oggi avete un’arma in più: trovate un partner!

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