fbpx
shilajit

Shilajit: che cos’è e quali sono i benefici?

Shilajit: All’interno del Caucaso e delle montagne dell’Himalaya in alcune parti dell’Europa e dell’Asia, c’è un fungo noto come shilajit (shi-lah-jeet) che si dice abbia benefici rivitalizzanti e nutrizionali. In genere è una sostanza nera o grigio scuro che trasuda dalle fessure e dalle fessure delle rocce a causa del calore estremo. La sostanza naturale pastosa è ricca di una varietà di nutrienti e minerali come le vitamine A, B e C. Mancano ancora ricerche sui funghi shilajit, ma da quello che sappiamo ci sono molti benefici per la salute che venire da loro. La sostanza è menzionata nell’antica letteratura indù ed è nota per svolgere un ruolo importante nella mitologia indù. È stato scoperto che lo shilajit contiene un minimo di 85 minerali nella loro forma ionica, acido umico e acido fulvico. Contengono anche fosfolipidi che sono vitali per molti organismi. 

Benefici per la salute dello shilajit:

  • Aumenta l’energia: Shilajit è risultato essere un integratore altamente benefico che è stato in grado di fornire una spinta naturale di energia e aiutare ad aumentare le capacità atletiche perché contiene acido fulvico e aminoacidi che aiutano a fornire più energia per il corpo.
  • Migliora le prestazioni: gli scienziati russi hanno confermato che lo shilajit ha la capacità di migliorare le capacità di prestazione in resistenza, forza e concentrazione. È stato utilizzato dall’esercito russo e dalla squadra olimpica russa.
  • Aiuta a bilanciare ormoni ed emozioni: le elevate quantità di minerali e sostanze nutritive aiutano a rafforzare il sistema endocrino, che è responsabile della gestione degli ormoni e dell’umore.
  • Ha effetti anti-invecchiamento e favorisce la longevità: la nostra pelle invecchia a causa del danno ossidativo, ma poiché gli shilajit sono così ricchi di antiossidanti come selenio, fosfolipidi e triterpeni, che aiutano a prevenire l’ossidazione, può aiutare a rallentare il processo di invecchiamento . A causa di questi effetti, si ritiene anche che allunghi la durata della vita.
  • Brain Booster: le persone che hanno usato lo shilajit riferiscono un cambiamento positivo nelle loro funzioni cognitive come una maggiore concentrazione, chiarezza mentale, concentrazione e memoria . Ciò è dovuto agli 85 oligoelementi e alla miscela di alcaloidi, clorofilla, saponine e oli vegetali naturali che aiutano a fornire nutrienti al cervello.
  • Massimizza i nutrienti: lo Shilajit è considerato un superalimento a causa delle sue grandi quantità di nutrienti e minerali. Può anche aumentare la capacità del nostro corpo di assorbire i nutrienti anche da altre sostanze. A causa delle sue capacità di massimizzare i nutrienti, lo shilajit può diventare un integratore benefico se miscelato in frullati e può aiutare chi ha problemi di malassorbimento, morbo di Crohn o celiachia.
  • Aiuta ad alleviare i postumi di una sbornia e la dipendenza: poiché lo shilajit incoraggia il nostro corpo a liberarsi dalle sostanze tossiche, una dose prima e la mattina dopo una serata fuori può aiutare ad alleviare i postumi di una sbornia o ridurre la dipendenza . Ma ti consigliamo anche di cercare di rimanere idratato.
  • Aiuta ad accelerare il recupero: l’acido fulvico in shilajit aiuta il corpo a rigenerare le sue cellule dandogli i nutrienti di cui ha bisogno, il che aiuta anche ad accelerare i tempi di recupero.

Consideriamo che ancora molte ricerche devono essere effettuate su questo prodotto e ci potrebbero portare notevoli sviluppi in senso positivo.

shilajit


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter