Home Alimentazione Biologica I 9 super-alimenti

I 9 super-alimenti

1384
5
CONDIVIDI

Come super-alimenti intendiamo ciò che è più ricco di vitamine, minerali, antiossidanti rispetto ad altri cibi.

Acai

L’acai è un frutto di una palma che cresce nell’Amazzonia, una bacca di color porpora riconosciuta per le sue virtù, come energizzante, per l’alto contenuto di vitamina E e le fibre. Spesso si trova in compresse, ma se riusciamo a trovarlo in polvere possiamo realizzare deliziosi dessert, frullati e anche il gelato è ottimo. L’acai risulta essere un potente antiossidante da utilizzare anche nei casi d’invecchiamento precoce, valido aiuto per il cuore, sistema cardiovascolare, apparato digerente, metabolismo, controllo del peso, rafforza sistema immunitario e contrasta le infiammazioni. Molte sono le proprietà di questa piccola bacca tant’è che si è dimostrato efficace anche nel migliorare il tono della pelle, migliorare la visione notturna, migliora la concentrazione e aumenta l’energia e la vitalità. Inoltre uno studio recente realizzato dall’Università della Florida mostra come gli estratti di bacche di açaì inneschino un’autodistruzione di risposta fino all’86 % delle cellule cancerose. Un passo importante nella ricerca del cancro.

Acerola
 
L’acerola è il frutto di un piccolo albero, originario del centro – sud America, chiamata anche ciliegia delle Antille
Questo piccolo frutto simile ad una ciliegia, dal sapore aspro è perfetta in piatti (insalate, salse, accompagnamenti) ed è un vero compendio di vitamina C, sali minerali, tonificanti e anti-infezione. Un piccolo frutto ricchissimo di vitamina C che aiuta le difese immunitarie, ricco anche di vitamina B1, B2, B3, B5, B6, betacarotene, ferro, calcio e magnesio. L’acerola è utile nei casi fragilità capillare, ottimo tonico-stimolante, antiemorragico, antivirale, antiossidante e molto importante anche la sua proprietà antianemica dovuta alla presenza di acido folico che favorisce l’assorbimento di ferro. 

Uncaria

Conosciuto anche come “Liane Perù,” artiglio del gatto proviene dalla corteccia interna di una pianta sudamericana. E ‘ampiamente utilizzato per alleviare il dolore, l’infiammazione e stimolare il sistema immunitario. In polvere, si adatta bene con minestre e bevande calde. Pianta immunostimolante che cura le malattie da raffreddamento, aiuta in casi di allergie, aumentando le difese immunitarie. Possiede proprietà antivirale, infatti è molto utile nei casi herpes, ma oltre a ciò l’uncaria si è dimostrata utile in casi di cancro, nelle malattie degenerative e nelle sindromi da immunodeficienza.

Mirtilli

I mirtilli sono potenti antiossidanti e il loro consumo regolare può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari e il rischio di infezione del tratto urinario. Il mirtillo è un forte alleato nei casi di fragilità capillare, disturbi intestinali, disturbi del fegato, aiuta la circolazione e i problemi alla vista. Forte antiossidante che aiuta nella lotta contro i radicali liberi e tonico per la nostra pelle. Contro i problemi delle vie urinarie bere succo di mirtillo aiuta molto.

Cacao grezzo

Il cacao grezzo contiene un alto tasso di epicatechina, un flavonoide (un pigmento vegetale idrosolubile) di cui sono ricchi anche broccoli, vino, te’, dalle proprietà importantissime. L’epicatechina potrebbe liberarci di almeno quattro delle cinque piu’ comuni malattie del mondo occidentale – ictus, infarto, cancro, diabete – percio’ direi che dobbiamo studiarla piu’ a fondo perche’ potrebbe essere molto importante. Questo è quanto emerge da ricerche condotte e ancora in fase di sviluppo. Il cioccolato che mantenga tutti i suoi flavonoidi e composti aumenta l’afflusso di sangue al cervello e potrebbe anche avere l’effetto di migliorare la memoria a breve termine. Il cacao grezzo sembra avere più di 300 sostanze nutritive ed è una fonte ricca di antiossidanti.

Maca

La Maca è un tubero della pianta perenne delle Ande peruviane, la parte impiegata è costituita dalla radice: consumata fresca o secca, è nota sin dai tempi degli Inca soprattutto per le sue qualità energetiche ed afrodisiache. Nota anche come coadiuvante nel trattamento di alcuni tipi di tumore, nella cura dell’anemia, nel trattamento dell’impotenza maschile, nel trattamento delle disfunzioni ovariche, compresa la menopausa
e nel trattamento della sterilità maschile e femminile.

Aloe vera

Aloe vera ha molte virtù, ne abbiamo approfondito l’argomento in un’altra sezione.

Spirulina

La Spirulina è una fonte eccellente di nutrienti e antiossidanti che rispetta l’ambiente e rafforza il recupero del corpo e l’energia ogni giorno. Dell’alga spirulina ne abbiamo parlato qui.

Semi di Chia

Semi di Chia sono un alimento tradizionale della civiltà azteca. Anche dei semi di chia ne abbiamo parlato in un precedente articolo qui.

5 COMMENTI

  1. mi piacerebbe avere vostre notizie riguardanti tutto ciò qui sopra,alcuni già in mia conoscenza ma altri non sapevo neanche l’esistenza,il problema è sempre la ricerca il trovarli,grazie mille in anticipo per la vostra pagina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here