come allontanare i piccioni

Come allontanare i piccioni in modo naturale e non aggressivo

Soprattutto se si abita in città, i piccioni possono essere un problema fastidioso da affrontare. Non solo, sembra che questi volatili abbiano una grande determinazione.

Esistono dei rimedi, naturali e non aggressivi, per allontanare i piccioni dai nostri balconi e soprattutto dal nostro bucato!

Vediamo insieme buoni rimedi naturali per evitare che i piccioni sporchino le nostre case.    

1. Come allontanare i piccioni con oggetti luccicanti

Sembra che i riflessi luccicanti spaventino questi animali. Un punto debole che potrebbe tornare a nostro favore. Possiamo, infatti, utilizzare del nastro biadesivo per attaccare dei vecchi CD sui davanzali del nostro balcone, o delle corde alle quali appenderli in riga, uno sotto l’altro, da attaccare in un punto ventilato, in modo che, spostati dal vento, creino dei bagliori capaci di allontanare questi simpatici volatili.

come allontanare i piccioni
Come allontanare i piccioni dai balconi con l’uso dei vecchi CD

2. Davanzali appiccicosi anti piccioni

Un’altra cosa utile da sapere è che questi animali amano la comodità o, quanto meno, odiano tutto ciò che rende sgradevole la loro sosta. Sembra, infatti, che abbiano le zampe molto sensibili e che odino stare in luoghi sgradevoli al tatto. Per questo, potreste ricoprire i bordi dei balconi con del nastro biadesivo, rendendo le superfici appiccicose. O, ancora, attaccare dei granellini di sabbia o altri materiali granulosi. Dovrebbero avere lo stesso effetto.

3. Un aiuto dalle spezie come repellenti per piccioni

Eh si, anche in questo caso le spezie vengono in nostro aiuto. Il peperoncino, ad esempio, ha un effetto leggermente irritante per il piccione. Potreste pensare di respingere questi volatili, schiacciando dei peperoncini secchi e spargendo i semini sul davanzale del balcone, magari dove prima avete applicato il nastro biadesivo.

come allontanare i piccioni con il peperoncino
Peperoncino urticante: la funziona urticante di questa spezia la rende uno dei rimedi naturali per allontanare i piccioni più efficaci

È un metodo molto efficace come repellente. Una volta disposti, i semi andranno riapplicati ogni 2-4 giorni.

4. Come scacciare i piccioni con palloncini che spaventano

Un altro metodo economico e molto semplice per scacciare i piccioni a tornare a disturbare la vostra quiete è l’uso di palloncini. Disponeteli in maniera molto visibile, in modo che, da qualsiasi lati, i piccioni possano scorgerli. Non solo, il consiglio in più è disegnare con un marcatore degli occhi su ogni palloncino.

come allontanare i piccioni
I palloni scaccia volatili sono molto efficaci perchè simulano gli occhi di predatori

Magari degli occhi da gufo, visto che sono degli animali di cui i piccioni hanno il terrore. Occhi grandi e tondi, di colore giallo o arancio, che possano essere percepiti come predatori. Legate i palloncini in modo che il vento li possa spostare, questo darà l’illusione di un animale che si sta muovendo.

5. Non lasciare resti di cibo o acqua disponibili

Infine, l’ultimo consiglio è cercare di rendere i vostri luoghi, i meno ospitali possibili per questi animali. Fate attenzione al mangime che utilizzate se avete altri uccelli sul balcone, tenete i rifiuti ben coperti e cercate di eliminare ogni fonte di acqua. Bloccate gli ingressi, dove potete e cercate sempre di alimentare i vostri animali domestici dentro casa.

Questi sono solo alcuni possibili rimedi per allontanare in modo naturale e non violento i piccioni. Ne conoscete altri? Condivideteli con noi!

Fonti articolo:

(Foto: Utente flickr amira_a)

allontanare piccioni, Come allontanare i piccioni, Come scacciare i piccioni, rimedi piccioni, scacciare i piccioni, usare il peperoncino contro i piccioni


Agnese Tondelli

La mia passione è sempre stata l'arte di creare con poco, e di riutilizzare le risorse per formare oggetti di nuova utilità. Per questo troverete numerosi articoli che riguardano il riciclo creativo e piccoli tutorial su come svolgere piccoli e grandi lavori domestici. Sono anche una mamma premurosa e mi piace dare dei consigli per vivere questo aspetto della nostra vita nel modo più naturale e sicuro possibile.

Comment

  • Allontanamento piccioni

    Grazie delle informazioni! Non sapevamo di questo metodo con i semi di peperoncino. Non è che ne andranno ghiotti? 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]