Oncogenesi e territorio: correlazione tra metalli pesanti e PCB con i tumori sviluppati nelle aree a rischio italiane. Lo studio campano
Diversi studi hanno suggerito una possibile correlazione tra oncogenesi di numerosi tumori e l’esposizione ad agenti cancerogeni ambientali, in particolare metalli pesanti e PCB.
Recentemente, alcuni ricercatori italiani guidati dall’oncologo Vincenzo Petrosino, hanno condotto un nuovo studio sulla popolazione campana, cercando conferme di questa correlazione. In particolare, la ricerca ha coinvolto 20 volontari, di cui sono stati prelevati campioni da sangue e capelli.
Ecco cosa è emerso.
Oncogenesi e fattori inquinanti: ecco cosa il sangue dice sui rischi di salute
Lo studio ha preso in considerazione diverse patologie, come forme di tumore al collo e problemi alla tiroide. Lo scopo dei ricercatori era quello di determinare i rischi dell’esposizione a queste sostanze, in aree reputate a rischio.
Le analisi sono state condotte su matrici biologiche prelevate dal sangue e dai capelli dei volontari. I test hanno evidenziato differenze significative tra soggetti sani e malati, sia nella quantità che nella qualità delle sostanze trovate.
Oncogenesi e rischi ambientali
Metalli pesanti e policlorobifenili (PCB) possono trovarsi in diverse aree, soprattutto in quelle in cui rifiuti pericolosi vengono smaltiti in modo abusivo.
Queste sostanze, caratterizzate da tossicità e cancerogenicità, possono agire nel nostro organismo per bioaccumulo e sono molto pericolose per la salute umana.
Leggi anche: Metalli pesanti nelle acque italiane: le più avvelenate d’Europa
I metalli pesanti sono sostanze presenti nell’aria, nell’acqua, nel cibo e si trovano spesso dispersi nell’atmosfera e nel suolo a causa dell’attività industriale. Alcuni di loro, come ferro, rame e zinco, sono richiesti dal nostro organismo, ma in alte concentrazioni possono diventare tossici. Altri non svolgono alcun ruolo specifico nei processi vitali. Si tratta di sostanze come arsenico, cadmio, mercurio e piombo.
I metalli pesanti sono sottoprodotti di inceneritori, combustione di benzina o gasolio, fonderie, disinfettanti e possono essere assorbiti dal nostro corpo tramite inalazione, ingestione o persino dal contatto con la pelle, sebbene in misura minore.
I PCB sono molecole di sintesi che non esistono in natura, ma vengono prodotte tramite processi industriali. Si tratta di composti molto stabili, difficilmente solubili in acqua. Sono derivati da petrolio, catrame e adoperati in molti prodotti industriali. Anch’essi possono essere prodotti dall’incenerimento di rifiuti.
Anche se molti PCB sono stati banditi dopo il 1985, la loro presenza nelle discariche e in molti prodotti di uso quotidiano è ancora una delle principali fonti di inquinamento.
Queste sostanze vengono introdotte nel nostro corpo attraverso l’ingestione di cibo e acqua contaminati.
Corrispondenza tra metalli pesanti e tumori
Durante la ricerca, è stato evidenziato che tutti i pazienti che soffrivano di tumori alla testa o al collo presentavano livelli di metalli pesanti e PCB nel sangue, in concentrazioni due volte superiori i limiti consentiti. Tutti i volontari sani, invece, non mostravano livelli significativi di tali sostanze.
Questo studio pilota è stato condotto allo scopo di determinare la corrispondenza tra queste sostanze e l’oncogenesi di tumori in soggetti residenti in aree geografiche dichiarate a rischio, come ad esempio Napoli, Caserta, Salerno e le relative province.
Ogni anno vengono diagnosticati circa 25.000 nuovi casi di tumore della testa e del collo (inclusi quelli della tiroide) in Italia. Nella maggior parte dei casi (oltre il 90%), questi tumori sono carcinomi a cellule squamose che si sviluppano dal tessuto epiteliale.
L’esposizione della popolazione alle sostanze chimiche nell’ambiente e nei prodotti alimentari è una delle maggiori preoccupazioni per le istituzioni sanitarie. Iniziare a quantificare la presenza di tali sostanze negli individui, sia malati che sani, potrebbe aiutare a scoprire la potenziale correlazione tra la loro presenza e le varie malattie presenti nei territori.
Petrosino: “Correlazione tra metalli pesanti, PCB e oncogenesi”
A commentare i risultati della ricerca, il professor Vincenzo Petrosino, autore principale dello studio:
«Molti studi suggeriscono una possibile relazione causale tra la comparsa di numerosi tumori e l’esposizione a sostanze cancerogene nell’ambiente. In particolare, è stata indagata la correlazione tra la presenza nell’ambiente di metalli pesanti e PCB come determinante per il meccanismo di oncogenesi.
Il nostro studio considera solo i casi di tumori alla testa e al collo ed è stato condotto su pazienti che vivono in aree note per le condizioni ambientali dannose. Le analisi, condotte su matrici biologiche, hanno rivelato differenze importanti e significative tra soggetti sani e non, con riguardo alla presenza di metalli pesanti e PCB.
La reale correlazione tra queste sostanze e il loro ruolo nell’oncogenesi delle patologie tumorali è investigata dalla comunità scientifica internazionale. Le nostre scoperte dimostrano un’alta concentrazione di metalli pesanti e PCB nei pazienti con cancro alla testa e al collo».
Egregio dottor oncologo ricercatore Vincenzo Petrosino e autore presente articolo, Scienze Politiche, avete mai visto seccare-morire l’erba prato, nelle aiuole c/o semafori cittadini ove stazionano automezzi, minimo 12h/24h, con pessima carburazione-combustione ?!?!! e, tenedo presente che i relativi tubi di scarico automezzi sono a circa 20-30 cm circa da base strada e che l’erba prato, ha la radice in superficie terreno ! !?! e che il peso erba prato è, rispetto al peso umano, un micro peso Piuma ! ! , chiedo a me stesso, come mai non si vede mai mai mai seccare-morire la suddetta erba ! ! ! Prima di dire “Possibile” effetto cancerogeno sulla popolazione della zona detta Terra dei Fuochi o ILVA Taranto, mi risponda a questa mia osservazione-domanda e, studi un pò di più l’effetto disintegrativo inquinamqnto che all’aperto, l’aria-luce-sole, la Natura annulla in modo velocissimo ! ! . Quindi non crei allarmismo-terrorismo inutilmente ! !
Non conosco quale titolo di studio possiede, ma qui non parliamo di chiacchiere ma di studi accreditati nel mondo scientifico e pluri citati. Qualsiasi osservazione al momento deve essere fatta scientificamente, sottoposta al vaglio di scienziati e pubblicata. Noi lo abbiamo fatto e abbiamo ben 21 citazioni mondiali che lo confermano. Esiste confusione su questo problema di inquinanti e ambiente. Le sostanze di cui parlo agiscono in concentrazioni di pico grammi e raggiungono luoghi e siti del nostro corpo impensabili fino a poco tempo fa. L’erba può anche non appassire, e chi ha detto che dovrebbe appassire e chi ha detto che le vie di penetrazione siano solo il cibo o l’acqua o ciò che mangiamo ?
Anche la radioattività può stare tranquillamente nell’erba ed essere mangiata ma l’erba può non seccare. Ma questo è un discorso che poco ha che vedere con ciò che diciamo.
Legga i lavori scientifici che abbiamo pubblicato già nel 2018, l’iSS che possiede le mie relazioni ha preso atto. Dobbiamo finirla con questa era negazionista, sono stufo dei no vax e degli scienziati di facebook o della rete. Chi vuole parlare lo faccia scientificamente e dimostri nelle sedi opportune quello che racconta. Purtroppo chi fa scienza ragiona così. Le opinioni sono una cosa la scienza è altro, di solito la scienza si fa nei congressi , si pubblica su pub med, si scrive sui libri. I dubbi di chi non è titolato a volte , come la sua domanda , sono insignificanti perchè si comprende che non ha davvero compreso di cosa si parla e dovrebbe studiare un pò, non credere che 40 anni di laurea servono a raccontare chiacchiere nel mondo scientifico ! Detto tra noi abbiamo solo conferme dei nostri studi e intuizioni e risultati, al momento nessuna smentita anzi ……..
https://www.youtube.com/watch?v=t4wJ_Ie46qQ
Dottore, , perchè utilizza il temine “Possibile ” ??, da me evidenziato e, non un termine di Certezza ? , perche’ nella Scienza umana, non vi è mai la Certezza ma solo supposizione . Perchè nella scienza non vi è certezza ma solo supposizione ! ! , quindi, si ravveda e tenga sempre presente Leonardo da Vinci : ” Chi crede che l’Arte ( Professione) Medica , possa essere pari o superiore a quello che la Natura ci mette a disposizione, non Soffre solo di Ignoranza ma SOFFRE di ( Presunzione) Demenza. Dimenticavo, non ha risposto in modo esplicito al mio quesito e, visto che ci sono, Le pongo un’altro : mi saprebbe spiegare come mai, da una semplice fermentazione di Vinaccia si genera la vita di esseri viventi, a noi visibili, tipo moscerini e , alla fine della fermentazione, tutti i moscerini muoiono in toto e senza riproduzione alcuna ? . Le aggiungo che il sottoscritto, all’età di 73 anni è ancora vivo e vegeto con la Fibrosi Cistica Polmonare e Calcificazine delle Coronarie ! ! ed in più, continua a fumare venti sigarette al giorno e, per la sua scienza-medicina, io SONO UN CADAVERE VIVENTE ! ! ! ! ! E, ANCOR DI PIU’, FUMANDO 20 SIGARETTE AL GIORNO ! E MI CURO CON CURE NATURALI MILLENARIE, SENZA ALCUN EFFETTO COLLATERALE-RIGETTO, PRIMUM NON NOCERE, IPPOCRATE E CON COSTI TENTENTI A ZERO ! ! CON LA RIGENERAZIONE DELLE CELLULE MALFUNZIONANTI E RECUPERABILI E, NEL 1912, è STATO ASSEGNATO UN PREMIO NOBEL MEDICINA CHE LEI IGNORA COMPLETAMENTE ! !, ALEXIS CARREL ! ! IGNORATO DA TUTTI ! ! LEI COMPRESO, SUPPONGO, OLTRE AD ALIMENTARE-POTENZIARE POTENZIARE LE CELLULE SANE FUORI DALL’ORGANISMO, COME HA FATTO IL NOBEL CITATO CHE , nei suoi studi-ricerca-con paraocchi, non ha mai PENSATO DI utilizzare, su se stesso la sua Scoperta-Realizzazione “Soluzione Salina”, perchè morto a soli 71 anni, anno 1944, MA comunque rimane sempre una scoperta Epocale-Leonardiana-Copernicana-Galileliana, perchè , essendo un chirurgo di trapianti di organi, il suo fine ricerca era quello di poterli mantenere in vita più tempo possibile-STOP ! ! . Le faccio presente che quella da ME realizzata-utilizzata, cioè con il max effetto terapeutico, E’ di Origine Marina, ed ha ,dal 2014, quando l’ho resa pubblica su internet,VIENE utilizzata come BEVANDA, CIOE’, la Mia SOLUZIONE SALINA MARINA,ridotta in micro-nano-particella e, senza mai superare la temperatura corporea, sia nella disidratazione e sia nella riduzione in polvere , viene utilizzata, SCIOLTA IN SUCCHI DI LIMONI GIALLI MATURI E/O A LIVELLO SOTTOLINGUALE, anche su pazienti in “Coma irreversibile” !, come da una testimonianza in merito, della figlia di una signora di Palmanova, con adenocarcinoma Pancreas IV° stadio, segnalatami da due oncologi, un italiano ed un tedesco, dopo aver fallito tutte le relative prove ufficiali . Spero che ora le possa essere più chiaro, con chi sta dialogando, Egregio Ricercatore-Dottor Vincenzo Petrosino . La Saluto Cordialmente .
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=204072603643424&id=138236706893681 : https://www.facebook.com/francescopaolo.ruggieri/posts/1924271490958434
Dopo aver conosciuto Paolo Ruggieri che ringrazio inserisco la mia testimonianza e vero ero un po scettico ho provato di tutto e in piu che non sto qui a menzionare le varie cose che ho provato, ho vari acciacchi tra cui Psoriasi insufficienza renale cronica il medico dermatologo l’ultimo che sono andato mi ha riempito di pomate mattina pomeriggio e sera avendo miglioramenti ma dopo una settimana che ho ridotto peggio di prima , un altro il primo di una lunga serie dermatologo mi fece usare la ciclosporina ma dovetti sospenderla perche quando ancora i miei reni funzionavano bene era salita la creatina lo stato generale attuale su insufficienza renale dalle ultime analisi sembra non andare avanti ma regredire minimamente ora che ho il controllo vediamo cosa dice il nefrologo il mio PH era sceso fino a 5 urine mattutine ho iniziato con piccole dosi di polvere fino ad arrivare ad una assunzione dai 8g 10g al di PH prima di iniziare con integratore mattina 5 PH dopo alcuni giorni 3 0 4 giorni mattina 5.5 6 con 4 g al di PH dopo una settimana mattina 7.5 con 8g al di PH durante la giornata si attesta 6.5 Pressione Arteriosa 110/70 Battiti BPM prima 62 Dopo 76 Saturazione ossigeno prima 80 Saturazione ossigeno dopo 99 / 100 La mia Rinide allergica e migliorata molto Viso più colorito bello rispetto a prima Dormo meglio rispetto a prima Per quanto riguarda la psoriasi e migliorata e non lo dico io ma lo dicono le altre persone che se ne sono accorte un miglioramento ci sta e vero ci sono parti del corpo più resistenti mai andro avanti inserisco alcune foto ringrazio Paolo Ruggieri che mi ha fatto aprire gli occhi. Sotto foto esame urine PH prima e dopo Foto gomito prima e dopo Foto orecchio prima e dopo
Martino D’avanzo
Dopo aver conosciuto Paolo Ruggieri che ringrazio inserisco la mia testimonianza e vero ero un po scettico ho provato di tutto e in piu che non sto qui a menzionare le varie cose che ho provato, ho vari acciacchi tra cui Psoriasi insufficienza renale cronica il medico dermatologo l’ultimo che sono andato mi ha riempito di pomate mattina pomeriggio e sera avendo miglioramenti ma dopo una settimana che ho ridotto peggio di prima , un altro il primo di una lunga serie dermatologo mi fece usare la ciclosporina ma dovetti sospenderla perche quando ancora i miei reni funzionavano bene era salita la creatina lo stato generale attuale su insufficienza renale dalle ultime analisi sembra non andare avanti ma regredire minimamente ora che ho il controllo vediamo cosa dice il nefrologo il mio PH era sceso fino a 5 urine mattutine ho iniziato con piccole dosi di polvere fino ad arrivare ad una assunzione dai 8g 10g al di PH prima di iniziare con integratore mattina 5 PH dopo alcuni giorni 3 0 4 giorni mattina 5.5 6 con 4 g al di PH dopo una settimana mattina 7.5 con 8g al di PH durante la giornata si attesta 6.5 Pressione Arteriosa 110/70 Battiti BPM prima 62 Dopo 76 Saturazione ossigeno prima 80 Saturazione ossigeno dopo 99 / 100 La mia Rinide allergica e migliorata molto Viso più colorito bello rispetto a prima Dormo meglio rispetto a prima Per quanto riguarda la psoriasi e migliorata e non lo dico io ma lo dicono le altre persone che se ne sono accorte un miglioramento ci sta e vero ci sono parti del corpo più resistenti mai andro avanti inserisco alcune foto ringrazio Paolo Ruggieri che mi ha fatto aprire gli occhi. Sotto foto esame urine PH prima e dopo Foto gomito prima e dopo Foto orecchio prima e dopo
Martino D’avanzo
Dopo aver conosciuto Paolo Ruggieri che ringrazio inserisco la mia testimonianza e vero ero un po scettico ho provato di tutto e in piu che non sto qui a menzionare le varie cose che ho provato, ho vari acciacchi tra cui Psoriasi insufficienza renale cronica il medico dermatologo l’ultimo che sono andato mi ha riempito di pomate mattina pomeriggio e sera avendo miglioramenti ma dopo una settimana che ho ridotto peggio di prima , un altro il primo di una lunga serie dermatologo mi fece usare la ciclosporina ma dovetti sospenderla perche quando ancora i miei reni funzionavano bene era salita la creatina lo stato generale attuale su insufficienza renale dalle ultime analisi sembra non andare avanti ma regredire minimamente ora che ho il controllo vediamo cosa dice il nefrologo il mio PH era sceso fino a 5 urine mattutine ho iniziato con piccole dosi di polvere fino ad arrivare ad una assunzione dai 8g 10g al di PH prima di iniziare con integratore mattina 5 PH dopo alcuni giorni 3 0 4 giorni mattina 5.5 6 con 4 g al di PH dopo una settimana mattina 7.5 con 8g al di PH durante la giornata si attesta 6.5 Pressione Arteriosa 110/70 Battiti BPM prima 62 Dopo 76 Saturazione ossigeno prima 80 Saturazione ossigeno dopo 99 / 100 La mia Rinide allergica e migliorata molto Viso più colorito bello rispetto a prima Dormo meglio rispetto a prima Per quanto riguarda la psoriasi e migliorata e non lo dico io ma lo dicono le altre persone che se ne sono accorte un miglioramento ci sta e vero ci sono parti del corpo più resistenti mai andro avanti inserisco alcune foto ringrazio Paolo Ruggieri che mi ha fatto aprire gli occhi. Sotto foto esame urine PH prima e dopo Foto gomito prima e dopo Foto orecchio prima e dopo
Martino D’avanzo