Questo progetto nasce dall’incontro di Semplici Herbarie con l’associazione Temazcal Ventre Madre. Oltre a condividere la stessa filosofia e la stessa visione di “vivere secondo natura”, abbiamo ragionato su cosa poter offrire a chi ci segue, per rendere sempre più persone, consapevoli del pianeta che abitano, del corpo che occupano, e di come la natura ci offra sempre ciò di cui abbiamo bisogno, nel momento opportuno.
Imparare a conoscere le piante selvatiche e la loro stagionalità, come usarle sia da un punto di vista alimentare che da un punto di vista terapico, ci permette di ritornare alla salute, di fare prevenzione e di riallinearci ai cicli naturali di cui siamo parte.
Citando Paracelso: “ L’uomo come tale è il più alto essere dell’esistenza, perché in esso la natura ha raggiunto il culmine dei suoi sforzi evolutivi. In lui sono contenuti tutti i poteri e tutte le sostanze che esistono nel mondo suo proprio… In lui sono contenuti tutti i Coelestia, Terrestria, Undosa e Aeria, ossia tutte le forze, esseri e forme che si possono trovare nei quattro elementi di cui è costituito l’Universo”. Tratto dal “Il mondo magico di Paracelso”
La natura, proprio come il ventre di una madre, si prende cura di noi, se glielo permettiamo e ci nutre sotto ogni aspetto. Essa è e sarà oltre noi, nonostante noi e anche dopo di noi.