Un calore solare che preserva la freschezza: questo il riassunto della ricetta per le chips di frutta e verdura !
A metà giornata vi prende quella voglia di uno spuntino gustoso ed energetico ma senza sensi di colpa? Magari volendo assaporare ancora una volta tutto il sapore della frutta estiva? Eccovi le chips di frutta!
La soluzione che fa per voi può essere l’essiccazione: un metodo naturale per conservare gli alimenti utilizzato fin dagli albori della storia umana. Consiste nel privare gli alimenti della loro componente d’acqua, inibendo così i processi di degradazione (i cibi essiccati come le chips di frutta possono essere conservati per mesi), pressoché senza perdite di nutrienti e con una netta esaltazione di aromi e sapori.
Ma il conciliare SALUTE e GUSTO non è il solo vantaggio che offre un essiccatore domestico:
– facilità d’uso: preparare alimenti essiccati è davvero semplicissimo, basta tagliare a fette i cibi prescelti (frutta, verdura, carne, funghi…), disporle nell’essiccatore senza condimenti aggiuntivi e aspettare
– fantasia: la preparazione di snack è solo una delle molte possibilità: si possono realizzare anche meringhe, preparati per infusi e tisane, caramelle di frutta, fiori per decorazioni e potpourri, erbe aromatiche, guarniture per dolci, carni essiccate, noci e bacche secche e altro ancora
– prêt-à-porter: il cibo essiccato non macchia e pesa molto meno dei cibi freschi, cosa che lo rende perfetto per essere portato fuori casa e consumato quando si vuole
– autoproduzione: in commercio si trovano alimenti deidratati confezionati, ma farli con le proprie mani è tutta un’altra cosa! Si può essiccare secondo le proprie preferenze, sperimentando soluzioni sempre diverse (ad esempio si può far fare alle fette un rapido bagno in latte di cocco o altri succhi prima di iniziare l’essiccazione, o cospargerle di semi di sesamo)
CHIPS DI FRUTTA E VERDURA
gusto e salute
Se amate la consistenza della patatine fritte – ma rinuncereste volentieri al sale e all’olio – adorerete le chips di frutta!
chips di banana
chips di mela
chips di pera
chips di kiwi
chips di ananas
chips di arancia
Prepararle è semplicissimo: scegliete il vostri frutti preferiti e tagliateli a fette sottili, che disporrete nel vostro essiccatore. Più le fette sono sottili più l’essiccazione sarà rapida e il risultato croccante: in poche ore saranno asciutte e pronte per essere sgranocchiate!
Pur senza alcuna aggiunta di condimenti vi sorprenderà scoprire come la dolcezza della frutta sarà esaltata. Allo stesso modo si possono realizzare chips di verdura, per chi preferisce gli snack salati! Ecco alcuni suggerimenti:
chips di rape rosse
pomodori essiccati
chips di carota
chips di zucchine
cipolle croccanti
e per i più coraggiosi… chips d’aglio!
Essicco è il pratico essiccatore per alimenti di Siqur Salute. Emulando l’effetto del sole, esalta i sapori dei cibi senza causare perdite di nutrienti, per restituirti tutto il sapore di frutta e verdura in ogni stagione dell’anno. è facile da usare e capiente, con 6 vassoi impilabili ad altezza regolabile, trasparenti per monitorare gli alimenti in ogni momento. Per saperne di più telefona allo 049 502872 o visita www.estraggo.it