Indice dei contenuti
Il latte di canapa è una bevanda che si fa apprezzare per il gusto e le proprietà nutritive. Scoprite come prepararlo in casa in modo semplice ed economico.
In tanti ricercano un’alternativa al latte di origine animale, perché soffrono di intolleranze alimentari o perché hanno scelto una dieta priva di grassi animali. Il latte di canapa è una bevanda ancora poco diffusa sugli scaffali dei negozi, anche di quelli specializzati in prodotti di origine vegetale. Però è una bevanda ricca di proprietà nutritive, facile da autoprodurre in casa, in poco tempo e senza una spesa eccessiva.
Tra le altre cose è ricco di proteine, fibre e ferro. Non mancano neanche le vitamine A, D ed E. Viene apprezzato per le sue proprietà antinfiammatorie e nutrienti. Rafforza l’organismo prevenendo diverse malattie.
Le proprietà del latte di canapa
Il latte di canapa biologico è un concentrato di nutrienti che fanno benissimo all’organismo, proteggendolo da numerose malattie. È ricco di acidi grassi come l’Omega 3 e l’Omega 6, di proteine, fibre e ferro. Non mancano le vitamine: A, D ed E soprattutto. E il calcio è presente in misura maggiore rispetto al latte di mucca (46% contro il 30%).
Questo lo rende una bevanda che stimola il senso di sazietà (aiutando a ridurre gli spuntini fuori pasto) e che regala un carico di energia con cui cominciare bene la giornata.
Latte di canapa: come prepararlo
Come preparare questa bevanda in casa? È presto detto. Dovete procurarvi dei semi di canapa, possibilmente provenienti da agricoltura biologica.
Ormai non è difficile trovarli, anche al supermercato, oppure nei negozi specializzati o su internet. E vi assicurerete di bere un latte al 100% naturale perché fatto con le vostre mani.
Cosa occorre
- 200 grammi di semi di canapa biologica
- Succo di agave, se preferite un sapore più dolce
- 1,2 litri d’acqua
- una banana
Attrezzi:
- un colino a maglie sottili
- 1 frullatore
- 1 ciotola
- 1 bottiglia di vetro
- 1 imbuto
Procedimento per il latte di canapa
Il procedimento è molto semplice e veloce. Mettete i semi di canapa in ammollo in un po’ d’acqua. Se sono decorticati, vi basteranno quindici minuti (se invece sono col guscio, ci vorranno 12 ore).
Versate i semi di canapa nel frullatore, aggiungete poco meno della metà dell’acqua e il dolcificante (se lo gradite).
Frullate il tutto, avendo cura di aggiungere pian piano il resto dell’acqua. Continuate per un paio di minuti, finché tutti i semi non saranno ridotti in polpa.
Se preferite una bevanda dalla consistenza più corposa e il gusto più deciso, aggiungete qualche fettina di banana e frullate per un altro paio di minuti.
A questo punto c’è l’operazione di filtraggio grazie all’utilizzo di un colino. Va conservato in frigo, al massimo per 3 giorni, ben sigillato e preferibilmente in una bottiglia di vetro.
Il latte di canapa a questo punto è pronto. Potete gustarlo così com’è, oppure utilizzarlo come base per frullati o dolci fatti in casa.
Foto: Pinterest