Un nuovo trend del momento è integrare le case ecologiche nella natura, prendendo spunto dalle case degli hobbit. Non sembrerebbero esteticamente invasive e rappresenterebbero una buona soluzione per la crisi attuale che si struttura in tre fronti: ecologica, economica , energetica.
Potrebbero sembrare delle grotte, ma sono totalmente ricche di confort, come le presentano nei progetti alcuni architetti famosi, vedi Malcolm Wels, Antoine Philippe Delage o Strauss.
Una costruzione di questo tipo è effettivamente un pò aggressiva a livello ambientale, perchè l’impatto è inizialmente pesante, ma poi propongo delle soluzioni che s’integrano in maniera armoniosa nell’ambiente, e il dispendio di energia e di gestione della casa è notevolmente ridotto. In queste soluzioni a volte sembra quasi d’intravvedere la ricerca del male minore.
Durante l’inverno queste creazioni rilasciano il calore accumulato durante la stagione calda, utilizzare le proprietà del terreno per immagazzinare calore è una soluzione ottimale secondo gli esperti, in quanto la temperatura sua costante è di 13° C. le materie prime sostanzialmente non cambiano, in quanto tutti i progetti prevedono l’utilizzo del cemento, di fatto ci si sta concentrando maggiormente per ridurre i costi di gestione della casa relativamente ai consumi e ad abbassare il costo della costruzione stessa.
Secondo noi i passi da fare saranno ancora molti e lunghi, in quanto ad ora il costo di queste costruzioni è troppo alto rispetto a case normali, ad esempio in California una costruzione eseguita da Antoine Strauss, è da tre a cinque volte più costosa di una casa convenzionale. I suoi progetti includono serre per la produzione di calore, trattamento acque, prodotti alimentari, tra cui un giardino privato. Il recupero delle energie della terra o di pannelli solari fotovoltaici forniscono energia elettrica, mentre l’acqua è realizzato attraverso un sistema di depurazione che permette l’autosufficienza, cioè, non paghiamo più le bollette e l’acqua. Rimaniamo in attesa di ulteriori notizie in merito, per quanto possiamo annullare le bollette i costi di queste case sono troppo elevati, calcoliamo che ad oggi ci troviamo in difficoltà ad acquistare una casa convenzionale, ci sarebbe impossibile una casa sostenibile di questo tipo.