Indice dei contenuti
Ibuprofene, ecco tutti gli effetti collaterali
La maggior parte delle persone quando ha problemi di mal di testa, dolori mestruali, mal di denti e dolori tende ad assumere dei farmaci. Tra i più utilizzati c’è l’Ibuprofene, il principio attivo presente in Arfen, Brufen, Moment e Subitene. Ma quali sono gli effetti collaterali che provoca?
Molto spesso vi è un consumo eccessivo di questi farmaci, che vengono assunti con leggerezza. Alcune pubblicità inoltre trattano l’argomento senza indicare chiaramente quali sono gli effetti collaterali.
Poche persone si informano o leggono il bugiardino (il foglietto illustrativo) e moltissimi, di conseguenza, lo assumono in modo improprio e pericoloso. È sempre consigliato conoscere bene i farmaci prima di assumerli. Principalmente, adottiamo un stile di vita e un alimentazione sana che ci aiutino a depurare il corpo e a ridurre le infiammazioni.
Ibuprofene effetti collaterali: cuore
Sono stati studiati casi di danneggiamento all’apparato cardiovascolare, causati dall’ibuprofene. Soprattutto edema, ipertensione e insufficienza cardiaca. Alte dosi della sostanza, per periodi di tempo prolungati, sono stati associati a trombosi.
Ibuprofene effetti collaterali: apparato digerente
I problemi più noti legati a questa sostanza riguardano l’apparato digerente. Abbiamo infatti:
- Nausea
- Vomito
- Difficoltà digestive
- Dolori
- Diarrea
- Costipazione
- Flatulenza
- Bruciore di stomaco
- Stomatiti ulcerative
- Esacerbazione di colite e morbo di Crohn
Questo tipo di effetti collaterali è stato rilevato particolarmente nei pazienti anziani (60 anni e più) e in coloro che già soffrono di ulcere gastriche. Occhio anche all’assunzione combinata di ibuprofene e farmaci anticoagulanti o altri antinfiammatori. Gli effetti collaterali sono anche peggiorati dall’assunzione di alcolici.
Tra i problemi più comuni ricordiamo anche l’alterazione delle funzionalità del fegato.
Ibuprofene effetti collaterali: allergia
I medicinali che contengono questo principio attivo possono provocare anche una vera e propria forma di allergia. I sintomi più noti sono:
- Rush cutaneo e pruriginoso
- Gonfiore in viso
- Asma/difficoltà respiratorie/affanno
- Choc
- Vescicole
Ibuprofene: effetti collaterali negli animali
Ricordiamo infine che l’ibuprofene, se ingerito dagli animali domestici per errore, può provocare danni anche gravi. Per cui prestiamo attenzione a dove lasciamo i medicinali in casa. Ecco una lista degli effetti collaterali sui gatti, che ne soffrono particolarmente:
- Diarrea
- Vomito
- Dolore addominale
- Debolezza e pallore alle gengive
- Riduzione delle urine
- Depressione del sensorio
APPROFONDISCI: 7 pericoli nascosti nelle nostre case e letali per i nostri animali