Il profumo è composto da vari ingredienti che derivano da piante, fiori, frutti e altre fonti botaniche. Questi ingredienti vengono estratti e miscelati con cura per creare un profumo piacevole e aromatico.
Il processo di creazione di una fragranza naturale prevede l’uso di oli essenziali assoluti e altri estratti naturali, ottenuti con metodi quali la distillazione a vapore, la spremitura a freddo o l’estrazione con solventi.
Possono contenere degli ingredienti chimici, soprattutto per quanto riguarda i conservanti, sebbene in quantità piuttosto limitate.
Le fragranze naturali offrono un’opzione sicura e delicata anche per le pelli più sensibili o soggette ad allergie. Sono delle sostanze molto concentrate e quindi offrono un’esperienza olfattiva intensa e resistente per molto tempo.
Basta provare l’assortimento di fragranze naturali di Aroma-Zone per rendersi conto della vastità di proposte e iniziare a prediligere le fragranze naturali per la profumazione della propria pelle.
Indice dei contenuti
Cosa si intende per fragranze naturali
Le fragranze naturali sono composte da elementi originari delle piante, dei fiori o dei frutti diventati, attraverso un processo di fermentazione o di idrolisi, oli essenziali o frazioni di oli essenziali.
Si possono aggiungere agli articoli di autoproduzione o ad altri prodotti pensati per il viso, per il corpo e per i capelli, come nota aromatica. Difatti, le fragranze naturali possono essere combinate fra loro così da creare un risultato unico e originale.
Per esempio, nella realizzazione di bagnoschiuma o shampoo si può utilizzare una mistura di frutti di bosco e fiori per dare una nota delicata, dolce ed estremamente profumata alla capigliatura o alla pelle. Le fragranze naturali non possono essere usate direttamente sulla pelle o sui capelli, bensì devono essere sciolte e aggiunte ad altre sostanze, o alle materie prime.
Come abbiamo visto, queste profumazioni sono composte da ingredienti organici e vegetali, quindi presentano poche probabilità di provocare reazioni allergiche.
L’esperienza olfattiva: l’autentica fragranza naturale si percepisce nella sua pienezza
Le fragranze naturali offrono un’esperienza olfattiva autentica e intensa in quanto, se gli ingredienti vengono estrapolati direttamente in natura e lavorati con cura e con metodi naturali non ne viene alterata la percezione olfattiva.
Possiamo trovare delle fragranze che ci ricordano la nostra infanzia, il buono odore dei fiori di campo e che richiamano alla mente sensazioni e ricordi del tempo passato.
Non a caso, ci si ritrova in determinate fragranze, le quali richiamano dolci ricordi mai assopiti. Per esempio, il cocco è una fragranza che riporta all’estate e alle lunghe passeggiate sulla spiaggia, poiché è un profumo che ritroviamo spesso nelle lozioni solari.
Le fragranze naturali sono difficili da ottenere, richiedono impegno, fatica e conoscenza dell’ambiente e del vegetale. Parimenti, regalano dei momenti indimenticabili, come quelli descritti da Marcel Proust all’assaggio della Madeleine: una reminiscenza disseppellita e pronta a riemergere, accompagnata da un piacevole ricordo.