giornata mondiale del libro

Giornata Mondiale del libro: in Olanda se porti un libro con te viaggi gratis in treno

Giornata Mondiale del Libro: il 23 aprile ogni anno si celebra in più di 100 Paesi la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita nel 1996 dall’UNESCO e festeggiata con iniziative, eventi e progetti volti a promuovere la lettura, le attività editoriali e l’importanza della proprietà intellettuale protetta dal copyright.

In Italia ancora non abbiamo un calendario con gli eventi per festeggiare nelle varie città la Giornata mondiale del Libro, ci arriva invece notizia che l’Olanda ha promosso un iniziativa veramente interessante, magari potrebbe essere uno spunto per riproporla qui. Oppure se qualcuno viaggi in Olanda in questo periodo, un occasione da cogliere al volo.

Programma della settimana dedicata al libro in Olanda

In Olanda infatti tutti i lettori e tutti gli amanti dei libri potranno viaggiare gratis in treno se porteranno con sé un libro da mostrare al controllore.

Per un solo weekend all’anno e per celebrare la giornata del libro, chiunque viaggerà in treno in Olanda e mostrerà al controllore un libro non dovrà pagare il biglietto ma potrà viaggiare gratis.

L’iniziativa è legata alla settimana del libro ( Boekenweek) e alla compagnia ferroviaria nazionale olandese.

Una galleria di illustrazioni tratte da famosi libri per bambini che immortalano momenti di lettura fra le pagine. Libri nei libri. Una carrellata di immagini da cui trarre ispirazione tutti, bambini e adulti.

Considerando che il modo migliore per viaggiare in treno e passare il tempo è leggere, ecco che la compagnia ferroviaria, molto attiva nel supportare questa settimana con eventi, organizza anche letture, presentazioni di libri, incontri con gli autori stessi a bordo dei treni.

Per la settimana del libro, una tradizione olandese vuole che un famoso scrittore del paese, venga chiamato a scrivere un libro, il quale verrà distribuito gratuitamente nelle librerie a tutti coloro che acquisteranno almeno un libro. Inoltre l’autore stesso lo presenta in un dei treni l’ultimo giorno della settimana dedicata al libro.

Quali iniziative conoscete nelle vostre città, o nella vostra regione che avvengono proprio in occasione della Giornata Mondiale del Libro, indetta il 23 aprile?

Avete voglia di raccontarcelo?

eventi, giornata mondiale del libro, settimana del libro


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter