Nuove regole stanno per rivoluzionare il campo della bellezza: dall’11 marzo scatta il divieto assoluto di vendere o importare prodotti o ingredienti cosmetici ancora testati sugli animali e dall’11 luglio saranno obbligatorie nuove etichetteper garantire la sicurezza dei consumatori e nuovi paletti contro gli spot pubblicitari ingannevoli.
L’ha deciso l’Europa con un Regolamento del 2009 (EC n.1223) che vieta i test sugli animali ma ammette una deroga per alcuni esperimenti che scade, appunto, fra meno di due mesi.
Ma la Commissione e il Parlamento Europei stanno prendendo in considerazione una serie di deroghe al nuovo divieto, nonostante la maggior parte dei consumatori sia nettamente contraria a tale eventualità. Per questo motivo la LAV (Lega Anti Vivisezione) ha avviato sul proprio sito una petizione contro ogni slittamento, sostenuta dalle organizzazioni partner in tutta Europa che ricordano come i test su animali siano dannosi ed eticamente inaccettabili, oltre al fatto che nel caso dei cosmetici siano già disponibili migliaia di materie prime.
Dopo il segnale molto positivo arrivato da Israele, dove, su iniziativa del deputato laburista Eitan Cabel, dal primo gennaio è stata vietata la vendita e l’importazione di prodotti cosmetici e per la pulizia realizzati con test su animali, grazie a una legge approvata nel 2010, ora tocca all’Europa dare un segno di civiltà e dire basta a chi si ostina ad accecare, ustionare, avvelenare, soffocare e uccidere gli animali per testare cosmetici. “I test sugli animali effettuati dall’industria cosmetica infliggono terribili sofferenze a questi animali. Ogni prodotto necessita tra i 2.000 e i 3.000 test e gli animali muoiono soffrendo atrocemente”, ha spiegato lo stesso Cabel, auspicando un cambiamento di percezione che porterà a cessare completamente tutti i test sugli animali.
Fonte (ANSA)
Evviva!!!!!!!!! sono stra-felice!!! finalmente una bellissima notizia 🙂 sono felicissima!!!
spero che presto finirà questa barbarie
Finalmente! 😀 Allora le cose buone accadono!