Le cinque virtù degli alberi urbani
In uno dei nostri precedenti articoli avevamo parlato del legame che, secondo una ricerca di due americani, esisteva tra la presenza degli alberi su un territorio e la riduzione del tasso di criminalità.
Vero o meno questa tesi, di sicuro gli alberi posseggono altre innumerevoli virtù che emergono soprattutto nelle estati torbide delle città.
Vediamone insieme alcune nella lista che segue…
- Creare un ambiente fresco. Sapevate che un albero giovane e in salute è capace di raffreddare quanto 10 condizionatori che lavorano per 20 ore al giorno? Un albero=10 condizionatori!!!
- Risparmio energetico. Un albero piantato oggi ad uno dei lati della vostra abitazione porterà un risparmio energetico del 3% in cinque anni e del 12% in quindici anni.
- Riduzione dell’inquinamento. Piantare una fila singola di alberi porta ad una riduzione dell’inquinamento dal 9 fino al 13%. Una fila singola di alberi è in l’inquinamento del 9-13%
Un acro di foresta assorbe sei tonnellate di anidride carbonica crea 4 tonnellate di ossigeno.
- Incremento valutazione della tua abitazione. Il valore di una proprietà può aumentare dal 10 al 23% se circondata da alberi. La cifra aumenta considerevolmente se ci sono alberi all’interno.
- Diminuzione della polvere. Notizia buona per i casalinghi e le casalinghe alle prese con l’annoso problema della polvere. Gli alberi riducono dal 27 al 42% la percentuale di polvere che raggiunge il terreno.
Ci sono altre virtù da aggiungere alla lista?
Lasciate un commento qui, su twitter o sulla nostra pagina facebook!!!
alberi urbani, benefici alberi, riqualificazione energetica, riqualificazione urbana, virtù