Home Cucina e ricette Risotto al radicchio e barbabietola: detox e antiossidante

Risotto al radicchio e barbabietola: detox e antiossidante

12503
0
CONDIVIDI
barbabietola

Sbirciando tra la verdura di stagione, troviamo il radicchio. Ecco una ricetta originale, gustosa e veloce che potete realizzare con un ingrediente ricco di antiossidanti.

Se volete adottare una dieta sana ed equilibrata, lo sapete bene, bisogna preferire cibi di stagione, biologici e prodotti a km 0. In questo periodo, sui banchi del fruttivendolo troviamo il radicchio. In un precedente articolo vi abbiamo elencato le sue proprietà (è un potente antiossidante) e i benefici per l’organismo, soprattutto in merito a obesità, diabete, malattie della pelle e reumatismi.

In questa ricetta, ispirata a quella realizzata da Francesca Bettoni, autrice di Beauty Food Blog, uniamo il radicchio alla barbabietola, un ortaggio dalle grandi proprietà depurative per il fegato e l’intestino. Ha anche un’azione benefica sul sistema cardiocircolatorio. Radicchio e barbabietola insieme vi sapranno deliziare con un piatto che fa bene anche alla vostra salute.

Risotto al radicchio e barbabietola: detox e antiossidante

Questo è un risotto molto particolare, che saprà stupirvi sia per il sapore che per il colore: rosso vivo! Per prepararlo per due persone vi occorrono:

  • 1 Porro
  • 1-2 Mele
  • 400 gr di Radicchio
  • 5-6 Noci
  • 300 gr di Barbabietola
  • 180 gr. Riso integrale
  • Olio evo
  • Brodo vegetale

Procedimento

In primo luogo preparate il succo di barbabietola. Sbucciate e tagliate a pezzi la barbabietola e ricavatene un succo grazie a un estrattore o una centrifuga.

Passate ad appassire il porro con un filo d’olio evo in una casseruola antiaderente. Unite il riso e tostatelo per qualche minuto. A questo punto versate la metà del succo di barbabietola e lasciate cuocere finchè non sarà evaporato tutto.

Continuate la cottura, allungando pian piano con brodo e continuando a mescolare bene con un mestolo di legno.

Nel frattempo, tagliate la mela a cubetti e il radicchio alla julienne. Il riso integrale impiega dai 30 ai 40 minuti per cuocere. A metà cottura, unite mele e radicchio. Continuate a cuocere, allungando con il brodo ogni volta che il riso sembra seccarsi.



Appena il riso vi sembrerà quasi cotto, unite il restante succo di barbabietola. Aggiustate di sale e poi impiattate, guarnendo il piatto con gherigli di noci. Servite ben caldo.

LEGGI ANCHE: 4 ricette con la zucca vegetariane

Questa ricetta si ispira a quella proposta sul blog Beauty Food Blog.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.