Home Nuove Scoperte Diabete di tipo 1, gli esperti: “Cura con diete e integratori può...

Diabete di tipo 1, gli esperti: “Cura con diete e integratori può portare alla morte”

1256
0
CONDIVIDI
diabete di tipo 1

Esperti e associazioni lanciano un grido d’allarme: “Curare il diabete di tipo 1 con diete e integratori può portare alla morte”. Ecco perché.

Curare il diabete di tipo 1 con le diete, abbandonando le iniezioni di insulina può essere molto pericoloso e portare alla morte. È questo il monito lanciato dalle principali società scientifiche, prima tra tutte la Società italiana di Diabetologia (Sid), accompagnata dalle associazioni dei pazienti con diabete (FAND, Diabete Forum, AGD, ANIAD).

Ecco il monito degli esperti e perché è importante fare chiarezza sull’argomento.

Diabete di tipo 1: quali i rischi della mancata somministrazione di insulina

Un appello sui social molto chiaro, che ha l’obiettivo di mettere in guardia chi spera di guarire dal diabete di tipo 1 con diete fai da te e altre soluzioni.

Si legge nel documento diffuso:

«Se avete il diabete di tipo 1, o se un vostro caro ha il diabete di tipo 1, non sospendente l’insulina per seguire cure alternative. In pochi giorni si morirebbe di chetoacidosi diabetica».

Per capirci meglio, la chetoacidosi diabetica è una grave complicanza metabolica del diabete. In particolare del diabete di tipo 1. È una condizione che si manifesta quando l’organismo non riesce a utilizzare il glucosio come riserva di energia, perché c’è una carenza assoluta, o parziale grave, di insulina. Questo genere di complicanza subentra in particolare quando concorrono quattro condizioni: iperglicemia, chetonemia, acidosi metabolica e disidratazione.

L’appello della società scientifica e delle associazioni

L’appello lanciato dalle società scientifiche e dalle associazioni è chiaro:

«L‘unica terapia per il diabete tipo 1 è l’insulina. Sospenderla significa rischiare di andare incontro alla morte. In un Paese dove sembra a volte imperare la disinformazione scientifica, anche in un campo vitale (è il caso di ricordarlo) come quello delle scienze mediche, c’è anche chi, per evidenti interessi commerciali, può permettersi di promettere indisturbato di guarire le malattie più disparate, dall’Alzheimer, al diabete tipo 1, grazie ad una dieta miracolosa corredata da ‘integratori’ dal costo non irrilevante (ma questo è solo un dettaglio)».

 

Il diabete di tipo 2

Gli esperti aggiungono che il diabete di tipo 1 è diverso da quello di secondo tipo. Mentre, infatti, si può tentare di prevenire il secondo, spesso legato a cattive abitudini di vita, non si può fare niente per il diabete di tipo 1, una malattia legata alla distruzione del pancreas da parte del sistema immunitario. L’unica terapia possibile in questo caso, quindi, è l’assunzione dell’insulina che il corpo non è in grado di produrre. Per il momento, almeno, nessun regime alimentare si è dimostrato ancora in grado di arrestare l’attacco al sistema immunitario.

Come dicevamo, il discorso per il diabete di tipo 2 è diverso. Una corretta dieta, infatti, può aiutare a prevenirne l’insorgenza e, secondo alcuni, a fare stare meglio le persone che ne sono affette.

Diabete di tipo 2 e dieta

In un nostro precedente articolo, ad esempio, abbiamo visto come le diete macrobiotiche siano una delle promesse più promettenti per la ricerca sul diabete di tipo 2.

In particolare, ad aprile 2017, sono stati effettuati alcuni studi sul lavoro di Mario Pianesi, primo al mondo ad avviare una sperimentazione nel settore.




Il reparto di endocrinologia e diabetologia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma ha infatti sperimentato l’efficacia della dieta Ma-Pi2, attraverso un “rigoroso studio clinico controllato e randomizzato”. Uno studio che ha permesso di registrare una riduzione maggiore e statisticamente significativa nella glicemia a digiuno, in quella post-prandiale e nell’emoglobina glicosilata. Conferme importanti, date da studi pubblicati su prestigiose riviste internazionali. Potete approfondire l’argomento a questo link: https://www.ambientebio.it/salute/diabete-di-tipo-2-dieta-miracolosa/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here