Zuegg e Hero multate per etichette ingannevoli

L’antitrust ha sanzionato le aziende Zuegg ed Hero a causa delle etichette ingannevoli apposte su alcune linee di prodotti a base di frutta.Le multe ammontano rispettivamente a 100.000 e 200.000 euro e i due marchi dovranno provvedere entro 90 giorni a modificare le diciture ingannevoli sui prodotti incriminati.

Ma vediamo di cosa si tratta nello specifico.Per quanto riguarda la Zuegg, nel mirino dell’Antitrust ci sono le diciture “Senza Zucchero” e “Senza Zuccheri Aggiunti”, la prima delle quali, secondo la regolamentazione europea, può essere utilizzata soltanto laddove il contenuto di zuccheri per 100 g di prodotto non superi i 0,5 g e quindi non certo per i 33-38 grammi contenuti in alcuni alimenti Zuegg.Altro problema, contestato ad entrambe le aziende è l’aver scritto la parola “aggiunto”, nella frase “senza zucchero aggiunto”, con caratteri molto più piccoli, fornendo al consumatore un significato ingannevole.Soltanto alla Hero invece, è stato vietato di utilizzare la parola “Diet”, in quanto, sempre secondo normativa europea, è spendibile soltanto per prodotti destinati a un’alimentazione particolare e quindi soggetti a procedure specifiche.

Fonte : http://www.yourself.it e http://ilfattaccio.org

marmellata senza zuccheri, marmellata senza zucchero, pubblicità ingannevole, zuccheri aggiunti


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter