Home Ambiente Incendio in California: kmq di bosco in fiamme e la cittadina di...

Incendio in California: kmq di bosco in fiamme e la cittadina di Paradise semidistrutta. Torna l’incubo spinto da fortissimi venti

695
0

Un violento incendio in California settentrionale ha distrutto parti delle colline della Sierra, inclusa la città di Paradise, ci dicono i funzionari di polizia e antincendio che sono coinvolti nelle operazioni.

Il cosiddetto innesco, che è iniziato da giovedi nei pressi di Camp Creek, è stato alimentato da forti venti e foreste secche.

Alcuni residenti nella città di Paradise, che è stata letteralmente “devastata”, sono stati intrappolati dalle fiamme, in una città che pare sia andata bruciata per l’80% delle sue abitazioni- Migliaia nella regione sono stati evacuati, anche da scuole e ospedali.

Ci sono rapporti non confermati di vittime, che potrebbero richiedere giorni per essere  confermati.

“Paradise è devastata, tutto è distrutto, non è rimasto nulla in piedi”, ha detto Scott Maclean, il portavoce della protezione antincendio.

La dimensione dell’incendio in California e la spinta dei venti

Il Camp Fire aveva bruciato oltre 20.000 acri a partire da giovedì pomeriggio, ora locale, secondo gli ufficiali del California Fire.

Mentre i venti si avvicinavano a 50 miglia all’ora (80 km / h), provocando un rapido aumento dell’incendio in poche ore, alcuni residenti furono costretti ad abbandonare veicoli e fuggire a piedi, secondo quanto riferito dai media locali.

Più a sud nella contea di Ventura, vicino a Los Angeles, forti venti impediscono gli sforzi per affrontare un altro enorme incendio. Gli ordini di evacuazione sono in atto nel nord della California per la città di Paradise, che ospita circa 26.000 persone, nonché le zone di Magalia, Concow, Butte Creek Canyon e Butte Valley.

Le squadre di emergenza stanno lavorando per salvare i residenti intrappolati lì, ha detto un funzionario. Almeno una casa di cura e l’ospedale di Feather River sono stati evacuati e diverse abitazioni sono andate a fuoco, secondo l’Ape di Sacramento , e la regione è coperta di fumo denso e scuro.

Loading...

Un portavoce dell’operatore dell’ospedale, Dignity Health, parlando dell’incendio, avrebbe riferito a Action News che ha successivamente distrutto Feather River. Migliaia sono anche senza energia nella regione, che è appena a nord di Sacramento.

incendio in california paradise

La conta delle vittime nella cittadina di Paradise

Cinque persone sono state uccise in tutta la città di Paradise, nel nord della California , hanno confermato i funzionari.

Il mostruoso incendio è uno dei tre nello stato che ha acquisito dimensioni e portata dei pompieri nel tentativo di salvare le vittime e ottenere il controllo del disastro nel pomeriggio di venerdì. Tutte e cinque le vittime sono state scoperte in veicoli vicino alla stessa area di Paradise, secondo l’ufficio dello sceriffo della contea di Butte.

Il fuoco è cresciuto fino a circa 110 miglia quadrate dopo aver quadruplicato di dimensioni durante la notte a Paradise, situato a 180 miglia a nord-est di San Francisco.

I vigili del fuoco hanno stimato che gli edifici perduti erano circa migliaia in Paradiso, a circa 180 miglia (290 chilometri) a nord-est di San Francisco.

“Praticamente la comunità del Paradiso è distrutta. È quel tipo di devastazione “, ha detto.

Con gli incendi che bruciavano nella California settentrionale e meridionale, il direttore dell’Ufficio dei servizi di emergenza del Governatore ha imposto a circa 157.000 persone di lasciare le proprie case.

Il grande incendio che ha colpito Paradise si è propagato a nord venerdì, spingendo i funzionari a ordinare l’evacuazione di Stirling City e Inskip, due comunità a nord di Paradise lungo le colline della Sierra Nevada.

Le possibili ragioni di questi disastri? il cambiamento climatico

Rispetto al 1970, la stagione degli incendi è ora 75 giorni in più ogni anno … adesso si può contare da luglio a novembre. Anche la popolazione è cresciuta in questo periodo e in tutti stati della West Coast americana e sono stati costruite citta’ e quartieri al centro o ai margini delle foreste enormi come la Sierra Nevada

Le foreste naturali hanno i loro sistemi in cui gli incendi aiutano effettivamente la foresta. Quando questi modelli sono interrotti dall’uomo o dalla natura, succedono questo tipo di disastri: infatti nel caso della California, ora si contano più periodi di siccità che da più possibilita’ di incendi e invece la pioggia arriva in meno giorni ma con estrema violenza causando le inondazioni.

  • Sei in zona o sei stato evacuato? Se è sicuro condividere le tue esperienze, ti preghiamo di inviare un’email haveyoursay@bbc.co.uk .

Un pensiero va alla radio locale in streaming raggiungibile da tutto il mondo e tutt’ora funzionante: RADIO PARADISE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.