Il mal di gola? Si combatte con il succo di limone. Ecco 7 modi per utilizzare questo prezioso rimedio naturale e combattere i fastidi legati ai mesi invernali.
L’abbassamento delle temperature e delle difese immunitarie può rendere le persone maggiormente vulnerabili al mal di gola. Il mal di gola può essere associato a diverse cause: infezioni virali, infezioni batteriche, irritazioni, problemi di reflusso, tonsillite.
È risalendo alla causa scatenante che possiamo comprendere quale rimedio sia più adatto al trattamento di questo disturbo. Come abbiamo visto, esistono diversi rimedi naturali e ingredienti nelle nostre cucine che possono venire in nostro soccorso. Uno dei più efficaci è il succo di limone.
Il limone è un potente antibatterico naturale. Può essere adoperato in diversi modi: per effettuare gargarismi e disinfettare il cavo orale, o aggiunto alle bevande, meglio se fredde per conservare il suo contenuto di vitamina C.
All’interno del limone esistono diverse sostanze che tornano utili per combattere il mal di gola: l’acido citrico, adatto soprattutto se il mal di gola viene dalla tonsillite, vitamina C, per sostenere la naturale attività del sistema immunitario e aiutare il corpo ad affrontare le infezioni, minerali essenziali e altre vitamine.
Ma come adoperare il succo di limone per trattare il mal di gola?
Come abbiamo accennato, il limone può essere usato in vari modi. Vediamone alcuni.
- Acqua calda e limone
Bere acqua calda e succo di limone ogni giorno vi aiuterà ad affrontare molti problemi di salute, tra cui mal di gola. Potete approfondire l’argomento a questo link.
- Gargarismi
Mescolate il succo di limone con l’acqua: potete berlo o usare questo liquido per effettuare dei gargarismi e disinfettare la parte.
- Succo di limone e miele
Aggiungete a mezzo bicchiere di succo di limone un cucchiaino di miele grezzo e un po’ di acqua calda. Bevete 2-3 volte al giorno per alleviare i sintomi del mal di gola. In alternativa, potete prendere un cucchiaino di miele e spruzzargli sopra qualche goccia di succo di limone. Non dimenticate che il miele è un ottimo antibiotico naturale. Un gruppo di ricercatori svedesi ha scoperto, ad esempio, che i batteri contenuti nel miele potrebbero essere buon sostituto degli antibiotici, specie quando questi non funzionano.
- Limone e acqua salata
Mescolate il succo di un limone e un cucchiaino di sale in una tazza di acqua tiepida. Usate la soluzione per effettuare dei gargarismi per almeno un minuto. Ripetete più volte al giorno.
- Limone, miele e zenzero
Sappiamo già che la tisana allo zenzero è un ottimo rimedio contro tosse e raffreddore. Aggiungete a questo il succo di un limone e del miele e otterrete un’efficace tisana contro il mal di gola, dalle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.
- Olio essenziale di limone
Olio di limone strofinato sulla parte esterna della vostra gola allevia anche il prurito gola.
- Succo di limone, miele e aceto bianco
Mescolate 3 cucchiai di succo di limone con miele e aceto bianco ed effettuate dei gargarismi con questo liquido per almeno 3 giorni.
Il limone non è utile solamente per combattere il mal di gola. Secondo uno studio condotto dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo, mezzo bicchiere di succo di limone ogni giorno potrebbe aiutarvi a sconfiggere anche calcoli e coliche. Meglio di un farmaco e senza controindicazioni.