Volete un succo che aiuti a regolarizzare il vostro intestino e a lenire i dolori di stomaco? Bene, il succo di ananas e zenzero potrebbe fare al caso vostro.
Se volete qualcosa di fresco, sano e ricco di benefici per il vostro stomaco, potreste optare per il succo di ananas e zenzero.
Perché proprio questa accoppiata?
Innanzitutto, va detto che l’ananas è un frutto ricco di minerali, come calcio e manganese, e aiuta a reintegrare i nutrienti persi con il sudore. Ciò che però interessa maggiormente è il suo contenuto di bromelina, una sostanza che agisce come antinfiammatorio.
Lo zenzero è ormai un ingrediente che conosciamo molto bene: regola i livelli di glicemia, aiuta a contrastare il colesterolo ed è un vero e proprio toccasana per stomaco e intestino. Ha inoltre un’azione antispasmodica e antinfiammatoria. Non solo, è un energizzante naturale ed è spesso raccomandato per la protezione della mucosa gastrica.
Ma vediamo insieme gli ingredienti che servono a realizzare questo succo di ananas e zenzero. Possiamo realizzare due varianti, in base a quello che abbiamo a casa e ai nostri gusti.
Prima variante.
Ingredienti:
- 1 bottiglia di succo di ananas naturale
- 1 radice di zenzero
Sbucciare e tritare finemente la radice di zenzero fresco. Per farlo, pelatela e tagliatela con un grosso coltello il più finemente possibile. Poi, mettete i cubetti in un frullatore. Aggiungete una pari quantità di succo di ananas. Coprite e frullate, fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Con l’aiuto di un panno, fate filtrare il succo in una ciotola e strizzate bene. Versate il liquido in una brocca, scartando la polpa, poi, aggiungete il resto del succo di ananas e mescolate bene.
Seconda variante
Ingredienti:
- mezzo ananas maturo;
- 4 fettine di radice di zenzero fresco;
- Dolcificante naturale a piacere.
Ripulite l’ananas e inseritelo nel frullatore o nel vostro estrattore per ricavarne il succo, assieme alla radice di zenzero che avrete tritato finemente. Frullato tutto insieme, aggiungete il vostro dolcificante naturale e bevete.
Potete bere questo succo per digerire meglio, per attivare il vostro metabolismo o se soffrite di bruciore di stomaco. Ricordate comunque di non abusare dello zenzero e che non tutti gli ingredienti possono essere consumati da tutti (potete approfondire eventuali effetti collaterali dello zenzero a questo link).
Per stare bene, ricordate inoltre che è necessario cercare di mangiare più sano possibile, eliminando il cibo spazzatura o alimenti che possono aumentare i vostri stati infiammatori, come ad esempio latticini, zucchero e farine bianche.
(Foto)