Home Rischi per la salute Endometriosi:conoscerla e affrontarla

Endometriosi:conoscerla e affrontarla

630
0
CONDIVIDI

L’endometriosi è una malattia cronica, dolorosa, invalidante e subdola, che affligge in Italia oltre 3 milioni di donne in età fertile e nel mondo circa 150.

Chi ne è colpita si sente sola, smarrita, con l’autostima sottozero e i rapporti sociali, la vita di coppia e il lavoro messi a dura prova. 
L’endometriosi sconvolge la vita, perché è sofferenza e paura. 
Sofferenza perché, lavorando in silenzio, può occludere le tube, creare aderenze, distorcere gli organi riproduttivi; provocare dolori forti durante il ciclo e l’ovulazione, dolori durante o dopo i rapporti sessuali, dolore pelvico cronico, cistiti ricorrenti, perdite intermestruali, colon irritabile. Paura, perché forse non si potranno avere più figli. 
Occorrono molti anni per avere una diagnosi certa e spesso è necessario più di un intervento chirurgico. Da anni l’A.P.E. (Associazione Progetto Endometriosi) – un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto – è impegnata in un’importante campagna di sensibilizzazione.
A.P.E. ONLUS è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nell’ottobre del 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle o con storie di volontariato attivo in altre realtà. La presidente è Marisa Di Mizio. L’obiettivo principale di A.P.E. Onlus è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa, ma così poco conosciuta. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti sovente sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di base.

Sabato 30 Novembre 2013 alle ore 16.00, il gruppo di ROMA dell’A.P.E. Onlus – Associazione Progetto Endometriosi ha organizzato in collaborazione con il Centro Specializzato in Endometriosi, una Conferenza Pubblica dal titolo “ENDOMETRIOSI: Conoscerla e affrontarla” presso il Policlinico Gemelli di Roma, aula 507.

La partecipazione è GRATUITA e APERTA a tutti. Per info: roma@apeonlus.com

Programma della Conferenza:

16:00-16:20 Apertura conferenza e presentazione A.P.E. ONLUS: l’importanza dei centri specializzati in endometriosi 
16:20- 16:40 Endometriosi, che cos’è? L’importanza di un centro specializzato e di una corretta informazione.
Prof. Fiorenzo De Cicco Nardone Dott.sse Cecilia Gori e Alessia Tavian 
16:40-17:00 Diagnosi non invasiva di Endometriosi. 
Dott. Piero Carfagna 
17:00-17:20 Trattamento medico-chirurgico dell’Endometriosi.
Dott. Carlo De Cicco Nardone 
17:20-17:40 La Ricerca Clinica: Conservazione del patrimonio follicolare attraverso la sclero-terapia della cisti endometriosica.
Dott.ssa Caterina Neri e Dott.ssa Alessandra De Cicco Nardone. 
17:40-18:30 Spazio dedicato alle domande

Policlinico Agostino Gemelli – Largo A. Gemelli, 8 – 00168 Roma 
(Indicazioni per raggiungere l’aula: dall’ingresso del 4° piano seguire il percorso grigio e salire al piano 5°, Aula 507).
http://www.apeonlus.com/dettaglio-news-778-roma-30-novembre-endometriosi-conoscerla-e-affrontarla

A.P.E. Onlus – Associazione Progetto Endometriosi Onlus 
www.apeonlus.com – info@apeonlus.com

Alessia Menegatti
Referente Gruppo A.P.E. Onlus Roma
A.P.E. Onlus – Associazione Progetto Endometriosi Onlus
Sede nazionale: Reggio Emilia 
sito web: www.apeonlus.com / E-mail: info@apeonlus.com