Home Alimentazione e Salute Uno studio tedesco lancia l’allarme sulle ciabatte di plastica cancerogene

Uno studio tedesco lancia l’allarme sulle ciabatte di plastica cancerogene

712
2
CONDIVIDI

Le ciabatte colorate di plastica contengono sostanze altamente cancerogene, che sarebbero assorbite attraverso la pelle. A questo risultato si è giunti a seguito di analisi chimiche effettuate per conto della tedesca Radio West (WDR), come ha annunciato l’emittente, anticipando un suo servizio, lunedì scorso.

In tutte le fasce di prezzo, sarebbe stata scoperta una parte di pericolosi cocktail chimici. Solo i calzini ridurrebbero i rischi per la salute di chi è abituato ad indossare queste comode calzature.

La WDR (Westdeutscher Rundfunk Köln), l’emittente radiotelevisiva pubblica locale del Land tedesco dell’Nordrhein-Westfalen, affiliata ad ARD con sede principale situata a Colonia, ha commissionato dei test sulle ciabatte di plastica di diversi produttori ed ha scoperto che in ben sei su dieci tipi di scarpe sono state trovate sostanze altamente cancerogene

Sarebbero particolarmente problematici, secondo il media tedesco, gli idrocarburi policiclici aromatici trovati (IPA), che, invero, sono considerati in medicina altamente cancerogeni. Gli esperti dell’Agenzia federale tedesca per l’ambiente hanno da tempo chiesto un abbassamento della soglia di tollerabilità per l’uomo per queste sostanze, che però non è ancora entrato in vigore. In sei dei dieci paia di scarpe, il laboratorio che ha provveduto ai test ha rilevato che l’IPA erano in concentrazioni spesso ben al di sopra di questo limite.

In un paio di sandali di un noto marchio di una multinazionale di questo tipo di scarpe non c’erano IPA, ma due solventi che possono causare irritazioni cutanee e allergie, secondo le stime dell’Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi. Anche in cinque altri tipi di scarpe di plastica sono stati trovati solventi.

Un tipo di calzature erano, invece, addirittura contaminate da metalli pesanti. Anche se questi non potrebbero essere assorbiti attraverso la pelle. Ma quando finiscono un giorno nella spazzatura, cromo, piombo e cadmio possono costituire minacciare per l’ambiente.

Fonte

2 COMMENTI

  1. Diteci anche le ditte..magari!!!! E’ inutile dare informazioni allarmanti e poi non dare le informazioni necessarie affinchè i consumatori possano tutelarmi evitando l’acquisto di determinate calzature!!!!!!!!

    • Su alcune notizie abbiamo potuto inserire i nomi dei fornitori perchè venivano resi pubblici, in altre purtroppo questa cosa non succede perchè non si riesce a avere info più specifiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here