farina di insetti

Ue autorizza il consumo di tarme della farina come alimento

Farina di insetti: Milioni di persone in tutto il mondo mangiano già insetti, che sono anche un’alternativa più rispettosa dell’ambiente all’allevamento di bovini e ad altre maggiori fonti di proteine.

Il verme della farina giallo essiccato può ora essere venduto in tutto il blocco di 27 nazioni dopo una decisione di lunedì da parte dei governi dell’UE e una valutazione della sicurezza alimentare, ha affermato la Commissione europea martedì.

I funzionari dell’UE suggeriscono che potrebbe essere usato come una spinta proteica per biscotti, pasta o prodotti da forno, mentre cercano di rassicurare i mangiatori esigenti che milioni di persone in tutto il mondo mangiano già insetti. È anche un’alternativa più rispettosa dell’ambiente all’allevamento di bovini e ad altre maggiori fonti di proteine. Il mercato degli insetti commestibili dovrebbe raggiungere i 4,6 miliardi di dollari entro il 2027, secondo un rapporto all’inizio di quest’anno.

Altri 11 alimenti per insetti sono in attesa di valutazioni sulla sicurezza alimentare da parte dell’UE.

“Spetta ai consumatori decidere se vogliono mangiare insetti o no”, ha affermato l’UE sulla sua pagina web. “L’uso degli insetti come fonte alternativa di proteine ​​non è nuovo.”

farina di insetti, tarme della farina, verme della farina giallo


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto