Un aiuto per depurare acque contaminate

Oltre 1 miliardo di persone non hanno acqua pulita da bere. Ciò ha conseguenze disastrose per il mondo ed aumenta la povertà, dato che la metà dei poveri del mondo soffre di malattie trasmesse dall’acqua, molte delle quali possono essere fatali. I posti letto ospedalieri del mondo sono occupati da persone affette da malattie trasmesse dall’acqua. Quasi 6.000 persone, soprattutto bambini, muoiono ogni giorno dal consumo di acqua non potabile. Malattie di origine idrica sonocausate da acqua potabile contaminata da feci umane o animali, che contengono microrganismi patogeni. Questi dati sono allarmanti, e ci fanno costantemente pensare a come possiamo ritenerci fortunati e a come dobbiamo sentirci responsabili dell’acqua che utilizziamo non sprecandola.

Cercando nel web abbiamo trovato una soluzione che sta lentamente prendendo piede e che può essere utilissima per depurare l’acqua in questi casi e non solo. LifeStraw ®, è un depuratore portatile creato per la prevenzione delle più comuni malattie trasmesse dall’acqua diarroiche. Questo tubo di piccole dimensioni può essere portato in giro per creare un facile accesso ad acqua potabile sicura e pulita. Questo piccolo depuratore può essere utilizzato anche per l’uso in campeggio, in viaggio o come preferiamo. Ma principalmente è stato creato per permettere alle popolazioni che vivono in zone con acque contaminate di poter usufruire dell’acqua senza poi avere ulteriori problemi di salute.

 

E’ un oggetto robusto, con poca cura di base e una totale assenza di manutenzione, il che in queste realtà diventa fondamentale. La filtrazione dell’acqua con Lifestraw non solo fornisce acqua potabile, ma hanno anche un impatto positivo sulla salute delle popolazioni più vulnerabili, compresi i bambini, le donne incinte e quelle con un sistema immunitario debilitato.

In questo video viene rappresentata la drammatica situazione della carenza dell’acqua e dell’abbondanza, invece, in altre zone.

Può esserci anche una soluzione per le famiglie che si chiama LifeStraw Famiglia ® , è progettato per filtrare e soddisfare le esigenze, in una casa,  di 5 persone per 3 anni.

Questa soluzione è riconosciuta a livello internazionale come un efficace ed efficiente dispositivo per purificare l’acqua per l’utilizzo da parte delle famiglie.

acqua contaminata, depuratore acqua, emergenza acqua, LifeStraw


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter