MAMA CHAT

Mama Chat: il primo sportello online che aiuta le donne in difficoltà

Mama Chat è il primo sportello online che aiuta le donne in difficoltà. Gratuito, è rivolto, per l’appunto, a ragazze e donne che hanno bisogno di essere ascoltate, mentre dall’altra parte della chat si trovano esperti di salute psicologica, sociale, diritti femminili e di famiglia.

Di cosa si occupa Mama Chat

Mama Chat, online dal lunedì al venerdì, si occupa di:

  • ansia, attacchi di panico, stress sul lavoro
  • depressione e disturbi dell’umore
  • problemi di coppia, famiglia. relazioni
  • maternità e gravidanza
  • genitori e figli, adolescenza
  • disturbi alimentari,
  • sessualità
  • violenza, dipendenza affettiva
  • dipendenza da sostanze, alcool, gioco d’azzardo
  • disabilità
MAMA CHAT
Sportello online per tutelare le donne: Mama Chat rispetta la privacy e si prende cura dei problemi delle donne con un supporto a 360 gradi.

Come è nata Mama Chat

Mama Chat è nata dal connubio di due menti: quella di Margherita Fioruzzi, presidente Mama Chat, psicologa specializzata in diritti dei bambini e delle donne, e del suo socio, Marco Menconi, consulente digitale che ha lavorato per Google, manager ed esperto digital.

La Fioruzzi, dopo 3 anni di lavoro per Save the Children, è entrata a contatto con donne e mamme con fortissimi bisogni psico-sociali; alcune vittime di violenza e maltrattamenti, anche psicologici, con scarsa conoscenza dei loro diritti ma accomunate dall’essere sempre connesse col cellulare alla ricerca di supporto e aiuto.

Marco Menconi, invece, è la mente digitale e tecnica, che assicura strumenti di qualità e realmente accessibili.

Funzionamento di Mama Chat

Il sito offre due possibilità:

  • scrivere in chat durante gli orari di turno degli esperti, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì (oggi dalle 10:30 alle 13:30, dalle 17:30 alle 19:30)
  • inviare una mail

La chat compare in basso a destra, è anonima e gratuita, senza registrazione. Si può scrivere quando gli esperti sono online, parlando con un team di professionisti che collabora a titolo gratuito e a rotazione per alcune fasce orarie, tutti i giorni.

In alternativa, è possibile lasciare il proprio indirizzo mail per poi essere ricontattati.

Le donne possono chiedere aiuto i modo semplice, protetto, con la discrezione dello schermo che permette loro di parlare senza imbarazzo e spavento, senza sentirsi giudicate e senza il pericolo di sentirsi usate, accedendo ad informazioni dirette e corrette, senza lunghe file e prenotazioni.

Riconoscimenti e supporto a 360 gradi

Nel 2018 Mama Chat ha vinto la call for ideas #Welfaretogether di Reale Mutua al Wired Next Fest 2018 Milano e essa è partner della Rete Fiocchi in Ospedale di Save the Children.

Basta un click per salvare una donna da una condizione critica, con un supporto a 360 gradi che include, oltre ai numeri di emergenza, una raccolta approfondita e aggiornata dei centri di supporto disponibili, dai centri anti-violenza ai consultori familiari.

Per tutte le info utili, consultate il sito www.mamachat.org.

Mama Chat, sportello online che aiuta le donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.