frutta e verdura di novembre cosa comprare di stagione

Arance bio contro la ‘ndrangheta

tapp water filtri per acqua biodegradabili

Arance, olio extravergine, clementine, contro la ndrangheta si schierano anche i prodotti tipici bio.  Il gruppo cooperativo agricolo Goel, nato per combattere la disoccupazione in Calabia e sostenere i coltivatori che si oppongono all’illegalità, ha un nuovo alleato, Altromercato.

La comunanza d’intenti dei due consorzi porterà i prodotti a marchio Goel bio nel circuito dei negozi equo-solidali ( circa 300), dove già è presente la linea solidale Italiano, composta da alimenti di alta qualità provenienti da economie carcerarie e terre confiscate alle mafie. Per Goel  si tratta di un bel passo avanti: in molte aree della regione infatti, il mercato delle mafie paga le preziose arance tipiche solo 5 centesimi al kg.Il prezzo equo invece riconosce ai lavoratori della terra quantomeno una cifra 8 volte superiore.

 

fonte ” settegreen”

Altromercato, Arance, Arance bio, olio extravergine, prodotti tipici bio


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.
Iscrizione Newsletter