Home Società Usare lo smartphone a tavola ti rende infelice

Usare lo smartphone a tavola ti rende infelice

762
0
CONDIVIDI
smartphone a tavola

Avere la tecnologia sul tavolo fa sì che i commensali si sentano più distratti e socialmente impegnati

Vai in qualsiasi ristorante o bar in questi giorni e vedrai smartphone a tavola ovunque. A volte a faccia in su, a volte a faccia in giù, questi telefoni sono un elemento comune come tovaglioli, posate e un boccale di birra. Sono diventati parte integrante del tessuto sociale, fornendo distrazione, fuga e intrattenimento.

Anche se mi sono abituato alla vista, trovo comunque strano, soprattutto quando qualcuno è seduto con un gruppo di amici, vederlo armeggiare con il proprio telefono.

Lo Smartphone a tavola ci distrae dal cibo?

Il mio sospetto che non ci si senta più felici a controllare il proprio telefono mentre si è in giro con gli amici è stato confermato da un nuovo studio fuori dalla British Columbia. Pubblicato nel Journal of Experimental Social Psychology , uno studio in due parti è stato progettato per determinare come guardare il proprio smartphone a tavola influenzi la felicità.

Gli esperimenti sul campo

Nella prima parte, a 300 partecipanti è stato detto di uscire per una cena con amici o familiari. A metà del gruppo è stato detto di mettere via i loro telefoni per la durata del pasto poiché avrebbero risposto a domande su un foglio più tardi; All’altra metà è stato detto di aspettarsi un messaggio di testo durante il pasto, quindi avrebbero dovuto tenere il proprio dispositivo sul tavolo. I risultati hanno mostrato un calo di piacere tra gli utenti del telefono, che si sono trovati a usare i loro telefoni per l’11% del pasto, solo perché erano sul tavolo.

La seconda parte consisteva in ricercatori che inviavano messaggi a 100 partecipanti cinque volte al giorno per una settimana. Ogni testo chiedeva a un partecipante del suo stato emotivo e di ciò che avevano fatto negli ultimi 15 minuti. Coloro che erano stati coinvolti in un’interazione faccia a faccia con qualcun altro mentre utilizzavano contemporaneamente il loro telefono hanno riferito di un maggiore senso di infelicità rispetto a quelli che si trovavano faccia a faccia senza un telefono in mano.

Gli effetti diretti e indiretti della distrazione

“L’uso dello smartphone a tavola ha avuto anche effetti negativi indiretti, per distrazione, su altri risultati di benessere: in entrambi gli studi, l’uso del telefono ha predetto la distrazione, che a sua volta ha preannunciato una maggiore noia e un peggiore umore generale“.

Elizabeth Dunn, uno dei coautori dello studio, ha dichiarato a Food & Wine che usare un telefono al tavolo è contagioso. Le persone sono più propense a farlo quando vedono gli altri fare lo stesso: “Mettendo via il tuo telefono, potresti creare un effetto domino positivo“.

Ha assolutamente ragione. Lo scorso fine settimana ero fuori con un gruppo di amici, in attesa di cibo a tarda notte. Alcune persone hanno tirato fuori i loro telefoni, ma c’era una donna seduta di fronte a me che non lo ha mai guardato la sua volta; non l’aveva nemmeno sul tavolo. Di conseguenza, ho combattuto l’impulso di guardare al mio; Volevo vivere secondo i suoi standard…

Il coautore dello studio Ryan Dwyer suggerisce di impostare i limiti di utilizzo del telefono:

Avere una regola che se stai andando a cena fuori con alcuni amici o familiari, metti il ​​telefono in silenzio e lo lasci fuori dal tavolo. Cerca di attenersi a queste regole in modo da poter formare nuove abitudini ed evitare nuove dipendenze. Senza considerare l’influenza negativa che potrebbero avere sui più piccoli

Potremmo essere tutti tossicodipendenti e drogati dell’informazione, ma è comunque importante ricordare a noi stessi che il mondo continuerà ad andare avanti, anche se non verifichiamo ogni cinque minuti. Ciò che conta è ciò che è giusto di fronte a noi. Ecco dove avvengono le connessioni reali. Quindi, la prossima volta che le tue dita si agitano, prendi un drink. Sorriso. Fai una domanda e guarda come vola il tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here