Home Società Messaggi subliminali : possono condizionare la vita a nostra insaputa

Messaggi subliminali : possono condizionare la vita a nostra insaputa

501
1
messaggi subliminali

I messaggi subliminali sono messaggi nascosti progettati per intrufolarsi nel nostro subconscio e influenzare il nostro modo di pensare.

Ci sono prove che dimostrano come i messaggi subliminali fossero già usati nell’antichità e esercitati come un potere mistico.

Cosa sono i messaggi subliminali?

I messaggi subliminali sono messaggi nascosti in registrazioni come video, audio, immagini e musica , ecc., questi entrano nella nostra mentre tramite il subconscio il che significa che non vengono notati dalla nostra mente cosciente .

Il 12 settembre 1957 (poco dopo l’uscita del famoso libro sui Persuasori Occulti di Vance Packard) il pubblicitario James Vicary (1915-1977) convoca una conferenza stampa a New York, attirando una cinquantina di giornalisti

Vi racconta l’esperimento, da lui realizzato in una sala cinematografica nel New Jersey, durante la proiezione del film Picnic

Mentre il film sta passando: Vicary manda ripetutamente sullo schermo, ogni 5 secondi per 1/3.000 di secondo ciascuna, le frasi “Eat Pop-corn!” e “Drink Coca-Cola!” [Mangia pop-corn! e Bevi coca-cola!]

Vicary testimonia che, alla pubblicità subliminale, è seguito un incremento nelle vendite di tali prodotti in sala, anche se poi si è verificato come i dati fossero stati falsificati.

Questo non significa che questo tipo di messaggi non funzionino, anche perchè li vediamo ovunque nella pubblicità, ma sono progettati proprio in modo che non vengano rilevati come ” messaggi “.

Una buona pubblicità è quella che vende il prodotto senza attirare l’attenzione su di sé .” David Ogilvy.

L’azienda Amazon, per esempio, ha creato una faccia sorridente collegando la A alla Z su Amazon, facendo intendere che i clienti avranno una buona esperienza con la compagnia.

Coca-Cola ha progettato la forma della sua bottiglia per assomigliare alla curva di una donna voluttuosa.
Loading...

La pubblicità del tabacco è stata vietata nell’UE nel 2005, ma Marlboro, sponsor della Ferrari, ha trovato un modo ingegnoso per evitare il divieto. Hanno dipinto un codice a barre con i colori della Marlboro sul lato delle loro auto, in modo tale che quando sono passate velocemente davanti agli spettatori, sembrava di vedere il logo stesso.

In che modo i supermercati usano messaggi subliminali

I supermercati utilizzano messaggi subliminali per spingere ad acquistare più prodotti. Quante volte sei entrato in un negozio solo per un paio di articoli e ti sei ritrovato alla cassa con un carrello pieno di cose che non ti servono?

Qual è il meccanismo

I negozi hanno studiato l’ambientazione, dal momento esatto in cui tu entri attraverso la porta. I supermercati metteranno all’ingresso prodotti freschi come frutta, verdura e fiori per dare il tono all’intero negozio.

La musica nei supermercati sarà lenta e fluida per consentire agli acquirenti di concentrarsi. I negozi di abbigliamento di moda suoneranno musica alta e veloce per eccitare i loro clienti all’acquisto, ovviamente questo succede spesso nelle grandi catene.

Anche gli odori possono essere intesi come messaggi subliminali, alcuni evocano non solo la fame ma anche i ricordi. L’odore del pane fresco potrebbe farti ricordare le vacanze. Il cibo grigliato potrebbe ricordarti di comprare qualcosa per pranzo o cena.

Come la gente usa i messaggi subliminali

I messaggi subliminali sono una tecnica ben utilizzata nella Programmazione Neuro-Linguistica o PNL. Lì il modo in cui pensiamo e parliamo è usato per cambiare il nostro comportamento. È stato creato per la prima volta da Richard Bandler e John Grinder negli anni ’70 negli Stati Uniti.

Questo metodo è usato per trattare problemi come ansia, depressione, fobie, disturbi del comportamento e molto altro. Tuttavia, può essere utilizzato in modo improprio, poiché la PNL è stata anche associata al controllo mentale.

Questo è il modo in cui una persona usa la PNL insieme ai messaggi subliminali

L’istruttore, l’allenatore o il manipolatore osserveranno attentamente la persona per rilevare indizi sottili e determinare se sono:

  • Persone dell’emisfero destro o sinistro
  • Quale senso è più evidente (vista, olfatto, udito, ecc.)

Come il tuo cervello memorizza le informazioni

Una volta che questa persona, manipolatore, ottiene le informazioni di cui ha bisogno, inizia ad imitare l’altra persona per creare un senso di relazione, per creare una complicità. Questo può avvenire in modi diversi, in base al carattere della persona che si ha di fronte, ma in definitiva serve per far abbassare la guardia e rendere vulnerabili ai suggerimenti del manipolatore, e indirizzare all’acquisto.

Quindi, i messaggi subliminali possono davvero influenzare il nostro comportamento? È evidente che siamo molto influenzati, e ancor più quando ci troviamo a trattare con persone preparate sull’argomento. Magari la prossima volta prestiamo veramente attenzione a ciò che acquistiamo, e rendiamoci conto se è veramente utile, o se ci siamo fatti condizionare nella scelta.

1 COMMENTO

  1. E’ IL CULMINE DELLA SCHIZOFRENIA FONDAMENTALISTA, PERCHE’ SE UNA VIENE “STUPRATA” UBRIACA E’ CONSIDERATO REATO, SE GLI ESERCIZI COMMERCIALI INDUCONO A FARE DELLE COSE SENZA RENDERSI CONTO NON E’ CONSIDERATO REATO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.