libri per bambini

9 libri per bambini per aiutarli a capire l’importanza dell’ambiente e del pianeta, del risparmio delle risorse e del riciclo

Libri per bambini: Dobbiamo preoccuparci di lasciare un pianeta abitabile per le prossime generazioni, ma dobbiamo anche instillare in loro sin da piccoli l’amore e il rispetto per la natura. Questi sono alcuni libri che ti aiuteranno a dare loro quel messaggio.

L’ecologia e la cura dell’ambiente possono essere raccontate, narrate e affrontate in modi diversi, in modo che i più piccoli imparino, diventino consapevoli e comprendano come e perché è urgente prendersi cura del nostro pianeta.

Un modo per farlo è attraverso la letteratura per bambini, che offre storie e personaggi per spiegare i diversi problemi: la cura dell’acqua, le nostre foreste, le diverse specie, l’importanza di preservare i nostri oceani e il valore delle tre R: riciclo riuso e risparmio.

Ecco una carrellata di libri interessanti per affrontare l’argomento con i tuoi bambini:

Anche tu puoi… salvare il nostro pianeta

Editore: La Nuova Frontiera Autore: Emma Brownjohn

In modo divertente e accattivante questo libro pop-up offre utili suggerimenti per rendere il nostro pianeta un luogo più bello, più sano e sicuro in cui vivere.

Al suo interno imparerai come riciclare i rifiuti, preservare fiumi e foreste dall’inquinamento, aver cura dell’atmosfera, coltivare cibi biologici e molto altro ancora… Alla fine del libro il Gioco Ecologico ti aiuterà a ricordare questi indispensabili comportamenti. Età di lettura: da 5 anni.

La Terra vista da qui

Editore: Kite edizioni Autore: Satoe Tone

Libro per bambini: Una famiglia di pinguini percorre tutti gli angoli della Terra alla ricerca di un posto migliore in cui vivere. Scoraggiata da quello che trova decide di spingersi fin sulla Luna.

Da quella distanza vedendo quanto è bella la terra, decide di tornare indietro e impegnarsi per salvarla.
Una storia che insegna il valore della responsabilità e della salvaguardia dell’ambiente. Lettura adatta da 5 anni in su.

Libri per bambini:Il Lorax

Edito da Giunti /Autore: Theodor Geisel, in arte Dr. Seuss

Il Lorax è un ometto un po’ scontroso, una piccola sentinella che difende gli alberi e gli animali della felice foresta dei Lecci Lanicci. Un giorno, però, in quel paradiso giunge l’intraprendente Chi-Fu e le cose cominciano a cambiare… Una storia divertente e bizzarra, scritta nel 1971 dal grande Theodor Geisel, in arte Dr. Seuss, che ci ricorda che in ogni angolo del mondo rischiamo di perdere le nostre risorse naturali.

Questo libro è stato scritto nel 1971, e all’epoca fu addirittura censurato, ma oggi è quanto di più attuale si possa trovare. Si tratta di una favola di stampo ecologista che punta a far comprendere ai più piccoli, ma anche ai più grandi, il rispetto per la natura che, ieri come oggi, rischia sempre più di essere devastata dall’uomo.

Nella Foresta del Bradipo

Libro edito da Corraini Edizioni e scritto da Anouck Boisrobert
Louis Rigaud Sophie Strady .

Questo libro racconta la storia del bradipo e della sua proverbiale lentezza – che lo mette in pericolo di fronte al tragico e miope avanzare dell’uomo – attraverso 14 pagine di inserti pop-up, che seguono da vicino la progressiva erosione della foresta amazzonica.

Sfogliando le sue pagine, i diversi inserti con alberi e animali incontrano gli occhi e le mani del lettore, ricreando l’idea di ambiente naturale come organismo vivente in continua evoluzione. Questo libro è stampato con inchiostri di soia nel rispetto dell’ambiente e su carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

Ogni anno scompaiono infatti sulla terra 13 milioni di ettari di foreste. Il 90% della deforestazione è illegale, e minaccia la sopravvivenza di numerose specie, fra cui quella del bradipo brasiliano tridattilo. Ma non è ancora troppo tardi per impedire questa distruzione.

Il giardino curioso

Collana di Giralangolo – Picture Books Autore: Peter Brown

Un bambino deciso a colorare la città, un giardino curioso di esplorarla da una sopraelevata dismessa.
Un’incantevole storia ecologica che celebra la perseveranza e la creatività di chi sa essere visionario.

Ognuno di noi può rendere più verde la città, o più colorata una vecchia ferrovia abbandonata, come hanno fatto gli abitanti di New York con la loro High Line.

Libri per bambini: Un giardino straordinario

Editore: Terre di Mezzo e Autore: Sam Boughton

Joe ha una fantasia prodigiosa: sogna un mondo pieno di luce e colori, con piante alte come grattacieli, una gran voglia di cambiare la realtà in cui vive.

Ma nella città dove vive, i grattacieli sono grigi e opprimenti, e di piante non ce ne sono. Il bimbo però non si perde d’animo, cerca in casa e trova quello che fa al caso suo: un semino di mela, che pianta, e annaffia, e ricopre di attenzioni. Finché un giorno…Un libro sulla forza dei sogni e sull’importanza di provare a realizzarli.

L’altalena che dondola sola

Edito da Giunti /Autore: Bruno Tognolini/ Lettura a partire dai 4 anni

E’ magico e ritmato il racconto poetico di Bruno Tognolini e ci accompagna a conoscere Valentino in un giardinetto pubblico, ingrigito e sciupato dallo smog. Sogni, speranze, personaggi misteriosi e attenti al bisogno comune, quello di un mondo sano e pulito, animano questo preziosa storia ambientalista.

L’ecologia spiegata ai bambini

Casa editrice BeccoGiallo /Autori: Marco Rizzo e La Tram

La volpe Sandy sentiva che qualcosa, nel suo piccolo mondo, non andava per il verso giusto. Ma solo grazie al pellicano Ettore si accorse che attorno a lei le foreste venivano abbattute senza sosta, gli incendi divoravano l’erba, i ghiacciai si scioglievano e la barriera corallina ormai stava scomparendo…….Questo libro è uno strumento per cominciare a parlare di sostenibilità e tutela del pianeta con i più piccoli.

Winston. La battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale

Editore: Terre di Mezzo/Autori: Jean D. Okimoto (Autore), Jeremiah Trammel (Autore) Winston è il capo della comunità di orsi polari di Churchill, nella regione di Manitoba, in Canada. Un giorno convoca tutti gli orsi del villaggio: “Il ghiaccio si sta sciogliendo”, dice preoccupato. “Stiamo perdendo la nostra casa”. Bisogna agire subito e sensibilizzare gli uomini sui rischi del riscaldamento globale, provocato dagli scarichi delle auto e dall’inquinamento delle fabbriche.

Ed ecco che gli orsi di Churchill organizzano una manifestazione con striscioni, cartelli e slogan (“Ghiaccio è bello!”, “Energia solare”, “Ridateci il freddo”): tutto è pronto per l’arrivo dei turisti sui loro fuoristrada, ma sul più bello Winston scoprirà che il primo a dover cambiare stile di vita è proprio lui… Età di lettura: da 6 anni.

Puoi comprarlo anche online cliccando qui!

E voi, conoscete qualche altro libro interessante che tratta questo tipo di tematiche?

Foto Photo by cottonbro from Pexels

libri per bambini, riciclo


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

[ginger_reset_cookie class="uk-button uk-button-default uk-button-small" text="Reset Cookie" redirect_url="/"]
Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto