vietnam coronavirus

In Vietnam, ci sono stati meno di 300 casi COVID-19 e nessuna morte. Ecco perché

Il Vietnam condivide un confine con la Cina, ma non ha riportato morti per COVID-19 e solo 268 casi confermati, quando altre nazioni del sud-est asiatico ne segnalano migliaia.

Gli esperti affermano che l’esperienza con le precedenti pandemie, l’implementazione precoce di politiche di allontanamento sociale aggressive, la forte azione dei leader politici e la forza di uno stato autoritario a partito unico hanno aiutato il Vietnam.

“Hanno avuto un impegno politico sin dall’inizio ai massimi livelli”, afferma John MacArthur, rappresentante nazionale dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie nella vicina Thailandia. “E quell’impegno politico è passato dal potere centrale fino all’ultimo livello del villaggio.”

Con l’esperienza acquisita trattando la SARS del 2003 e le pandemie H1N1 del 2009, il governo del Vietnam ha iniziato a organizzare la sua risposta a gennaio – non appena sono iniziati i rapporti da Wuhan, in Cina, dove si ritiene che il virus abbia avuto origine. 

Il paese ha rapidamente sviluppato una varietà di tattiche, tra cui una diffusa quarantena e un tracciamento sui contatti aggressiva. Ha anche ricevuto elogi dall’Organizzazione mondiale della sanità e dal CDC per la sua trasparenza nell’affrontare la crisi.


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.