shiva Shivaratri

Il giorno di Maha Shivaratri 2021. Tempistica e significato del Puja

Il giorno di Maha Shivratri sarà celebrato giovedì 11 marzo di quest’anno. Shivaratri è una delle feste indù più significative che celebrano la convergenza di Lord Shiva e Dea Shakti.

Maha Shivaratri viene osservato ricordando il Signore Shiva e cantando mantra, preghiere e digiuni. I devoti del Signore Shiva rimangono svegli tutta la notte cantando mantra e preghiere.

Maha Shivaratri 2021 data e orari

  • Maha Shivaratri Data: giovedì 11 marzo 2021
  • Chaturdashi Tithi inizia alle 14:39 pm dell’11 marzo 2021
  • Chaturdashi Tithi finisce – 15:02 pm del 12 marzo 2021
  • Ratri First Prahar Puja Orario: dalle 18:27 alle 21:29
  • Ratri Second Prahar Puja Orario: dalle 21:29 alle 00:31, 12 marzo
  • Ratri Third Prahar Puja: dalle 00:31 alle 03:32, 12 marzo
  • Quarto Ratri, ora di Prahar Puja: dalle 03:32 alle 06:34, 12 marzo
  • Shivaratri Parana Orario: dalle 06:34 alle 15:02

C’è uno Shivaratri in ogni mese luni-solare del calendario indù noto come Masik Shivaratri. Tuttavia, il Maha Shivaratri viene celebrato solo una volta all’anno a fine inverno (febbraio / marzo) prima dell’arrivo dell’estate. 

Maha Shivaratri significa letteralmente “la grande notte di Shiva“. Si dice che Maha Shivaratri sia la notte in cui Shiva esegue la danza celeste della creazione, conservazione e distruzione.

Le celebrazioni di Maha Shivaratri includono: veglia e preghiere jaagaran per tutta la notte; Offerte di frutta, foglie, dolci e latte a Lord Shivadigiuno con l’adorazione vedica del Signore Shiva, ecc. I devoti recitano il mantra “Om Namah Shivaya” per lodare il Signore Shiva.

LEGGI ANCHE:

Chi e’ Lord Shiva, il Dio dell’Universo: intervista ad un suo Bakta

Articolo originale


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto