Home Mondo Veg I vari tipi di alghe

I vari tipi di alghe

1658
0
CONDIVIDI

Kombu, wakame, nori, hiziki, spirulina, sono alcune delle alghe più note che ormai riusciamo a trovare nei negozi di prodotti naturali, nelle erboristerie e anche in alcune farmacie. Sotto forma di integratori o come ingredienti aggiuntivi nelle nostre tavole iniziamo a conoscerle più a fondo.

Wakame

L’alga wakame è originario dell’Asia ricca di proteine​​,minerali,  vitamina A, B1, B2, B6 e B9, vitamina C, iodio e calcio.

L’alga wakame aiuta ad accelerare la cottura dei cerali e dei legumi. Possiede un effetto rigenerante sul fegato e la cistifellea, purifica, aiuta chi soffre di pressione bassa e previene le malattie cardiovascolari. Quest’alga è ottima usata nelle insalate, dentro le zuppe,  combinata anche con l’aceto.

Nori

L’alga Nori si trova comunemente in Atlantico. Ha un sottilissimi fogli formati da un singolo strato di cellule, il loro colore può variare dal viola al nero, il suo sapore ricorda tè o funghi secchi.Ricca di proteine​​, vitamine A, C e gruppo B, acidi grassi polinsaturi omega 3, iodio, ferro e calcio.

Quest’alga aiuta nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, consente di ridurre i livelli di colesterolo, aiuta l’equilibrio della pressione sanguigna abbassando quella alta, utile nel caso di obesità, rinforza i capelli e le unghie, aiuta inoltre a purificare dai metalli pesanti.

L’alga Nori si presta a molti utilizzi, può essere tagliata a fette, scottata alla fiamma e arrotolata attorno ad un formaggio saporito, fritta con o senza pastella, aggiunta al pesce oppure cosparsa su riso o sulla pasta ai frutti di mare al posto del prezzemolo. E’ la tipica alga che si trova nel sushi.

Kombu

L’alga kombu è un alga molto conosciuta, ma dobbiamo distinguere due varietà, kombu e kombu breton. Entrambe sono alghe brune e appartengono alla stessa famiglia. Entrambe sono utilizzate nella preparazione di zuppe, condire insalate e verdure, fagioli.

La kombu è costituita da unico foglio con bordi ondulati, può raggiungere tre metri di altezzae , ha un sapore più dolce rispetto all’altra e viene conservata fresca sotto sale. La Breton Kombu ha grandi pale marroni, molto ramificate e misurano diversi metri di lunghezza. Ha un sapore  dolce e leggermente iodato.

Alghe ricche di minerali, iodio, calcio e ferro, riduce i livelli di glucosio nel sangue, utile nel diabete, favorisce la circolazione del sangue, utile in caso di reumatismi, purifica il nostro organismo.

Hiziki

Alga molto popolare in Giappone ricca di minerali e oligoelementi, ferro, calcio, vitamina A, proteine, vitamine del gruppo B. La quantità di calcio presente in queste alghe è elevata, utile per prendersi cura delle proprie ossa e per prevenire l’osteoporosi. Utile anche in caso di anemia in quanto è un ottimo remineralizzante, è utilizzato come supporto nella dieta di gravidanza e allattamento, regola i livelli di zucchero nel sangue, aumenta il metabolismo per il suo alto contenuto di iodio e aiuta a perdere peso, rafforza e migliora i capelli e le unghie. Quest’alga bruna deve essere immersa nell’acqua per reidratarla, strizzarla poi e potete abbinarla a funghi, carote, cavoli, è ottima in varie versioni, con l’aggiunta di olio e salsa di soia.


Arame 

L’alga arame (come la kombu e la hijiki) è ipotensiva grazie all’equilibrio di minerali che può controbilanciare e ridurre l’alta pressione sanguigna. Alga ricca di iodio e calcio, è consigliata come stimolante del desiderio sessuale.
E’ ideale accompagnata a tofu, tempeh e con le verdure.

Alga Spirulina

Alga Clorella

Alga Klamath

Agar Agar

L’Agar Agar è costituito dalla parte gelatinosa di alcune varietà di Alghe rosse. Possiede un valore calorico quasi nullo, ed è nutrizionalmente interessante per la presenza di sali minerali e oligoelementi. Una volta ingerito l’Agar Agar svolge una specifica azione protettiva delle mucose gastrointestinali ed un’efficace azione depurativa. E’ un valido aiuto per l’intestino pigro. Il gusto risulta pressoché neutro e la sua forma in fili gli consente di combinarsi con tutte le verdure crude, che resteranno prevalenti nel gusto. E’ ideale per la preparazione di insalate ipocaloriche. L’agar agarè  gelificante naturale completamente vegetale da utilizzare in sostituzione delle gelatine industriali animali.

Dulse

L’alga Dulse (Palmaria palmata) è un’alga rossa appartenente alla famiglia delle rodoficee, ha un bellissimo colore rosso porpora. E’ originaria dell’Atlantico del nord. E’ un’alga morbida dal particolarissimo gusto piccante unico nel suo genere. Si può usare per preparare una serie di zuppe e di condimenti deliziosi. Fatta cuocere brevemente si combina bene con le cipolle e costituisce un gustoso accompagnamento per piatti a base di avena e cereali. Dopo un breve ammollo si può aggiungere a diversi tipi di insalate, dando così una nota di colore ed un apporto supplementare di sostanze nutritive. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here