Home Prodotti naturali I benefici e le proprietà del caffè

I benefici e le proprietà del caffè

901
0
CONDIVIDI

Il caffè risulta essere una delle bevande preferite e molti sono le correnti, c’è chi lo esalta e chi lo demonizza. Giustamente la quantità non deve essere eccessiva, si calcola che tre caffè al giorno possano essere l’ideale. Il caffè nella giusta misura è ricco di proprietà benefiche, vediamo insieme che il caffè fa bene al cervello, ad esempio, in quanto è uno stimolante psicoattivo, regala buon umore ed è stato studiato che il quotidiano consumo di caffè è associato ad un rischio fino al 60% più basso di demenza e malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e il Parkinson.

Oltre a queste ottime notizie il caffè previene il diabete di tipo II, se consumato senza zucchero, ed è un ottimo antiossidante con buone quantità di vitamine del gruppo B, inoltre protegge il fegato e previene il rischio di cirrosi fino all’80%. Ovviamente consigliamo di berne in dosi moderate e di consumarlo amaro, o al limite sostituite lo zucchero con dei dolcificanti naturali, più salutari.

Per non creare rifiuti inutili, come possono ad esempio essere le cialde e/o capsule, consigliamo di bere il classico caffè in polvere, considerando che anche i fondi possono essere riciclati con ottimi risultati. Abbiamo avuto modo di scoprire recentemente un originale caffetteria frutto dell’artigianato siciliano. Si chiama “kamira” ed è la caffettiera che restituisce al caffè il suo primitivo sapore, quello autentico, che lascia il palato ricco di un intenso ed inebriante sapore per lungo tempo, gli amanti del buon caffè che la vedono per la prima volta rimangono sorpresi e affascinati nel vedere la tazzina piena di quella tipica crema ambrata che questa rivoluzionaria caffettiera riesce a fare, l’assaggio è poi un magico momento da godere concentrati in ritiro quasi spirituale.

La tecnologia corre a passi da gigante e l’industria la sfrutta per trarne sempre più profitto, ma in questa folle corsa vengono inevitabilmente lasciati in secondo piano il rispetto della salute e la bontà dei prodotti, in sintesi l’attenzione per i consumatori. Come se ciò non bastasse bisogna tener presente che le macchine elettriche presenti in commercio si rompono dopo poco tempo, sono generalmente guasti dovuti all’’obsolescenza programmata, una sorta di cartello che costringe i consumatori a ripetere l’acquisto alla scadenza della garanzia. In questa corsa al profitto ed al ribasso sulla qualità dei prodotti succede che il prodotto finale per cui si è effettuato l’acquisto si presenta sempre più scadente, paradossalmente però il consumatore quasi neanche si accorge di tutto ciò a causa della forte azione mediatica svolta dall’industria attraverso la pubblicità.

Kamira è un cumulo di virtù il cui elenco è abbastanza lungo, è una caffettiera artigianale fatta con l’ausilio delle macchine ma soprattutto manualmente,si utilizza su tutte le fonti di calore esistenti quindi consente di fare il caffè in qualunque situazione ambientale ci si possa trovare.

E’ veloce perché è costruita in acciaio inossidabile, un materiale che scambia il calore rapidamente quindi in meno di un minuto consegna il suo originale caffè cremoso. Utilizza il caffè della tradizionale caffettiera moka, quindi niente cialde o capsule, oggetti inquinanti che l’industria annualmente distribuisce in quantità che superano diversi miliardi di pezzi, la kamira ha il cuore verde, rispetta l’ambiente ed è molto apprezzata dai consumatori che hanno maturato un consapevole senso di consumo critico, è infatti molto apprezzata nelle nazioni in cui il rispetto per l’ambiente è molto sentito. E’ semplice, al suo interno non vi è alcun meccanismo e tutti i suoi componenti ed accessori sono stati selezionati con cura per durare a lungo nel tempo, per queste ragioni è 5 anni garantita. E’ piccola e pesa poco più di un chilo, questo consente a chi viaggia nel mondo di portarla con se e continuare a gustare il suo espresso anche nei territori in cui il caffè espresso non esiste. Chi possiede la kamira sa che il suo caffè espresso è personalizzabile, infatti ognuno può decidere come deve essere il suo caffè espresso, dosando la quantità di polvere, la quantità di acqua e la fiamma l’espresso può uscire più o meno liquido, poco o molto cremoso, leggero o forte, lungo o ristretto, insomma veramente personalizzato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here