Home Alimentazione Biologica I 10 Benefici per la salute grazie alla menta piperita

I 10 Benefici per la salute grazie alla menta piperita

2409
0
CONDIVIDI

Una delle principali varietà di menta è rappresentata dalla menta piperita, che si differenzia da tutte le altre specie per via del fatto di avere un elevato grado di aromaticità.

Ancora non si conoscono tutte le straordinarie potenzialità della menta piperita, di certo comunque gli antichi erano consapevoli del suo valore medicinale, tanto che veniva usata come erba curativa in Egitto, Grecia e a Roma migliaia di anni fa. Infatti le prime foglie secche di menta piperita sono anche state trovate in contenitori presenti nelle piramidi egiziane risalenti al 1.000 aC .

I principali benefici di questa pianta sono collegati alle capacità curative legate alla sindrome dell’intestino irritabile.

Dalla fine degli anni ’90 si è scoperto che le capsule di olio di menta piperita sono sicure ed efficaci nel trattamento di questo disturbo sempre più diffuso. Sono seguiti successivamente ulteriori studi su bambini, su adulti, tutti con ottime percentuali di successo.

Le capsule di olio di menta piperita sono state utilizzate in alternativa al Buscopan per calmare gli spasmi legati alle coliche e si è rivelato una sicura ed efficace alternativa. Ottimo rimedio anche contro disturbi funzionali gastrointestinali.

Un recentissimo studio del 2013 ha preso in esame le coliche infantili, ed è stato concluso che la menta piperita è altrettanto efficace rispetto ad altri farmaci chimici, ma è totalmente naturale, quindi senza effetti collaterali.

Uno studio del 2007 ha trovato che l’acqua di menta piperita attenua il dolore al capezzolo in seguito all’allattamento e le crepe che si possono formare.
Nel 2009 uno studio ha rilevato che l’olio essenziale di menta piperita per via inalatoria è stato in grado di regredire rapidamente l’infiammazione tubercolare, un’ottima soluzione quindi anche per la tubercolosi.
La menta piperita è stato riscontrato essere utile anche nei casi di rinite allergica, infatti uno studio del 2001 evidenzia come gli estratti delle foglie di menta piperita inibiscano il rilascio di istamina.

Nei casi di Herpes zoster associato a dolori abbiamo un notevole miglioramento con il trattamento topico di olio di menta piperita, questo è quanto è emerso nello studio del 2002.

Anche la menta piperita come pure il rosmarino, con la semplice profumazione, aumenta la memoria e lo stato vigile, secondo uno studio del 2006.

Uno studio 2013 ha dimostrato che l’olio di menta piperita è stato trovato essere efficace nel ridurre la nausea indotta da chemioterapia, ed efficace nella protezione di radiazioni che danneggiano il DNA.

La ricerca indica che la menta piperita contiene mentolo che inibisce la crescita delle cellule tumorali legate al cancro alla prostata.

Come tutti i medicinali vegetali, estrema cautela deve essere esercitata soprattutto quando si utilizzano estratti e oli essenziali. E’ sempre bene, anche se sono rimedi naturali, consultare il proprio medico di fiducia.

 

Fonte articolo” http://www.greenmedinfo.com/blog/power-peppermint-15-health-benefits-revealed”

  • [i] A. Sustrikova, I. Salamon, Essential oil of peppermint (Mentha x piperita L.) from fields in Eastern Slovakia., 2004: Zahradnictvi Horticultural Science 31(1): 31-36
  • [ii] J H Liu, G H Chen, H Z Yeh, C K Huang, S K Poon. Enteric-coated peppermint-oil capsules in the treatment of irritable bowel syndrome: a prospective, randomized trialJ Gastroenterol. 1997 Dec;32(6):765-8. PMID: 9430014
  • [iii] R M Kline, J J Kline, Di Palma J, G J Barbero. Enteric-coated, pH-dependent peppermint oil capsules for the treatment of irritable bowel syndrome in childrenJ Pediatr. 2001 Jan;138(1):125-8. PMID: 11148527
  • [x] B May, S Köhler, B Schneider. Efficacy and tolerability of a fixed combination of peppermint oil and caraway oil in patients suffering from functional dyspepsiaAliment Pharmacol Ther. 2000 Dec;14(12):1671-7. PMID: 11121917
  • [xi] João Guilherme Bezerra Alves, Rita de Cássia Coelho Moraes de Brito, Telma Samila Cavalcanti.Effectiveness of Mentha piperita in the Treatment of Infantile Colic: A Crossover Study.Evid Based Complement Alternat Med. 2012 ;2012:981352. Epub 2012 Jul 12. PMID: 22844342