Home Società 5 frasi da non dire ai nostri bambini secondo i pediatri

5 frasi da non dire ai nostri bambini secondo i pediatri

1805
1
CONDIVIDI
frasi da non dire ai bimbi

Ecco quali sono le frasi da non dire ai bimbi per evitare che la loro autostima ne risulti danneggiata. Cinque cose da evitare assolutamente, secondo i pediatri, per garantire una crescita sana dei nostri piccoli

Le nostre parole, le nostre azioni, hanno sempre un effetto sui più piccoli, positivo o negativo. Per questo è molto importante stare attenti ciò che diciamo. Esistono per esempio 5 frasi da non dire mai ai bimbi, per evitare conseguenze importanti. Le suggeriscono i pediatri.

Curiosi di scoprire quali sono? Eccole tutte.

5 frasi da non dire ai bimbi: quando le parole pesano come macigni

I bambini assorbono molto di quello che esce dalla nostra bocca. I loro cervelli e le loro sinapsi si sviluppano a una velocità incredibile, di gran lunga superiore a quella degli adulti. Ecco allora che le parole, i comportamenti dei genitori hanno un’influenza incredibile sullo sviluppo cerebrale dei più piccoli, influenzando anche il modo in cui essi stessi si vedranno da grandi. Ad esempio: un genitore che si mostra critico e severo contribuirà a formare un adulto di domani critico e severo con sé stesso.

Proprio per questo, dobbiamo cercare di essere il quanto più pazienti possibile con i nostri figli. Il lavoro dei genitori è il più difficile, ma anche il più bello della vita ed è nostra responsabilità insegnare ai bambini a essere persone migliori, che amano sé stessi e il mondo che li circonda.

Ecco allora che diventa importantissimo prestare attenzione ad alcune frasi da non dire ai bimbi, per evitare di nuocerli nel loro sviluppo psichico. Ecco da dove iniziare.

“I bambini grandi non hanno mai paura!”

È una frase molto falsa e gli adulti lo sanno bene, visto che anche gli adulti hanno paura. Dire una frase del genere a un bambino contribuirà solo a renderlo più timoroso nell’esprimere i propri sentimenti. Meglio sostenerlo e spiegargli piuttosto che è sicuro e protetto.

“Non sei bravo/intelligente quanto dovresti essere!”

Dire una cosa del genere è un errore enorme, perché si rischia di rendere i bambini insicuri, e di fargli credere che c’è qualcosa che non va in loro. Un bambino che ama sé stesso è un adulto che non avrà problemi di autostima.

“Smettila di piangere immediatamente!”

Abbiamo tutti il ​​diritto di mostrare come ci sentiamo, soprattutto i bambini. Permettiamogli quindi di manifestare i propri sentimenti, anche piangendo, senza arrabbiarci con loro, semplicemente cercando di star loro vicino e di capire il motivo della loro tristezza.

“Perché è così difficile per te?”

Mettendola in questi termini, il bambino si sentirà incapace di fare qualcosa in modo appropriato. Invece, mostrate ai bambini come fare le cose.

“Non posso credere che tu l’abbia fatto!”

Far sentire in colpa un bambino non è la strada migliore per fargli capire in modo sano i suoi sbagli.




Queste sono solo alcune delle frasi da non dire ai bimbi, per farli crescere sicuri e sereni. Ricordiamoci che le ferite emotive che acquisiamo durante l’infanzia ce le portiamo addosso per tutta la vita, contribuiscono a formare ciò che siamo, le nostre paure e i nostri atteggiamenti con gli altri.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.