Festival degli strumenti musicali riciclati

Per la prima volta in Italia, il 9 dicembre 2012, i maggiori gruppi musicali italiani che suonano strumenti realizzati con materiali di riciclo si riuniranno all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Teatro Studio – ore 21.00 ) per L’Ambiente Si nota primo Festival degli strumenti musicali riciclati.

Un “ecoconcerto di Natale” finalizzato alla promozione della cultura ambientale e della solidarietà, il cui ricavato sarà destinato in beneficenza.

Ad esibirsi le più importanti “ecoband” italiane che hanno reinventato i comuni strumenti musicali e ne hanno creati di nuovi attraverso l’utilizzo dimateriali di recuperoCapone & Bungt Bangt, Riciclato Circo Musicale, Manzella Quartet e Miatralvia.

L’evento è finalizzato alla promozione della cultura ambientale e della solidarietà e a sottolineare il ruolo della musica come “motore di cambiamento socio-culturale”.

Il ricavato dei biglietti sarà devoluto in beneficenza alla Comunità di Sant’Egidio e ai Sonidos de la Tierra, organizzazione paraguayana che dal 2002 si occupa di istruire musicalmente bambini e ragazzi provenienti dalle zone più emarginate del Paraguay, strappandoli alla violenza, al degrado e alla povertà e garantendo loro, attraverso la musica, migliori prospettive per il futuro.

L’iniziativa è organizzata da Pentapolis – Associazione per la responsabilità sociale e coinvolgerà inoltre le istituzioni locali, nazionali e internazionali e le più importanti realtà del panorama ambientalista italiano.

Per maggiori info consultate il sito www.ambientesinota.it

Fonte “http://www.ambientesinota.it/evento/” 

 


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto