facebook down instagram

Facebook e Instagram down e bloccati: perdono milioni di connessioni da oggi pomeriggio

Dalle 17 circa Facebook e Instagram sono down in tutto il mondo. Anche in Italia si segnalano migliaia di malfunzionamenti. Ecco cosa sta succedendo

Non è la tua app, né tantomeno la tua connessione. Se da qualche decina di minuti non riesci ad aggiornare il tuo feed Instagram o la bacheca Facebook non è colpa tua, anzi. Nella tua stessa situazione ci sono migliaia e migliaia di utenti di tutto il mondo, che dalle 17 circa hanno iniziato a segnalare malfunzionamenti sia su Facebook sia su Instagram.

Basta dare un’occhiata al feed di Twitter (sempre parecchio attivo quando Facebook e Instagram sono down) o su portali di settore come DownDetector per rendersi conto che si tratta di un problema che non riguarda solo l’Italia, ma tutto il mondo. Le segnalazioni sono cresciute in maniera vertiginosa nel giro di pochi minuti, tanto che gli hashtag #instagramdown e #facebookdown sono entrati nel Trend Detector nel giro di pochissimo tempo. Al momento, nonostante siano passate alcune decine di minuti dalle prime segnalazioni, non si sa perché Facebook e Instagram non funzionano il 13 marzo. L’azienda non ha ancora comunicato nulla, anche se è certo che i tecnici siano già al lavoro per individuare cause e possibili soluzioni.

Perchè Instagram e Facebook non funzionano

Ad analizzare i grafici pubblicati da DownDetector ci si accorge che Facebook e Instagram sono andati down praticamente nello stesso istante. Ciò fa pensare che possa esserci stato un problema a livello di infrastruttura che non permette la pubblicazione delle immagini né l’inserimento di nuove Storie, nè tantomeno la scrittura di nuovi commenti ai post.

Gli utenti delle due reti social, infatti, affermano di riuscire a effettuare il login all’interno del proprio account, ma di non riuscire a fare nient’altro. Sia che provino ad aggiornare la bacheca o il feed, sia che provino a creare nuovi contenuti il sistema non dà segni di vita. Anche le solite soluzioni per Facebook e Instagram down non danno i risultati sperati. In molti affermano di aver tentato di fare il logout dal profilo e inserire nuovamente le credenziali, senza però ottenere nulla.

Pare che

Il problema della sostenibilità energetica dei data center

Come abbiamo già spiegato in un nostro precedente articolo, le soluzioni tecnologiche di oggi possono essere estremamente invasive per la produzione di energia elettrica e per la sostenibilità a livello di produzione energetica. 

E’ il caso dell’attività di Mining delle cryptovalute o criptomonete, che impegnano una riserva spaventosa di energia elettrica.

E’ probabile che questo disservizio non sia imputato a questo problema, ma c’è da tenere in considerazione la crescente richiesta di questi operatori di HI-TECH che impegnano data center sempre più grandi che contribuiscono all’utilizzo di riserve enormi di energia. ( e al conseguente surriscaldamento del pianeta )

Tempo fa, lo stesso Google, si era impegnato a dichiarare che la sua sostenibilità energetica era stata soddisfatta al 100% da fonti rinnovabili, cercando così di vestire la sua attività planetaria con il mantello del green washing.

Facebook, facebook down, instagram, problemi facebook


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]