Home Alimentazione Biologica Curare la congiuntivite naturalmente

Curare la congiuntivite naturalmente

789
0
CONDIVIDI

La congiuntivite è un infiammazione che interessala congiuntiva (membrana che riveste la palpebra)Le cause legate alla congiuntivite sono molte, può essere legata ad un batterio, un virus, un’allergia, irritazione al fumo, pollini, polvere. I primi sintomi a cui prestare attenzione sono:

  • occhi arrossati e irritati 
  • aumento della secrezione oculare
  • avversione alla luce

L’alimentazione anche in questi casi ci può aiutare, la vitamina A è molto importante per la salute degli occhi. Preferiamo quindi includere nella nostra alimentazione carote, albicocche, peperoncino piccante, patate dolci, prezzemolo, zucca, foglie di senape, cavolo verde e tutti gli alimenti che contengono vitamina A in abbondanza. In alcuni casi la congiuntivite è di origine allergica di conseguenza è importante eliminare dalla nostra dieta i latticini. 

Nel momento in cui è in corso la congiuntivite è importante seguire alcune semplici norme:

  • Lavare le mani prima e dopo il contatto con gli occhi.
  • Evitare le piscine che con il cloro potrebbero irritare ulteriormente gli occhi
  • Lavare gli occhi con acqua fredda
  • Evitare i cosmetici
  • Utilizzare asciugamani personali per evitare il contagio con altre persone
  • Indossare lenti scure per proteggere gli occhi dalla luce diretta del sole
  • Se il problema persiste per più giorni senza giovamento consultare il medico di fiducia

Per decongestionare gli occhi potete preparare delle compresse di camomilla, prenderne 2/3 cucchiai e versarle in 1/2 litro di acqua che porterete ad ebollizione, lasciate a questo punto sul fuoco per una decina di minuti. Filtrate e lasciate intiepidire. Immergete delle compresse di garza di cotone e applicatele sugli occhi per 10 minuti circa.

Possiamo anche preparare un infuso con due cucchiai di semi di finocchio in 1/2 litro di acqua, far bollire il tutto, filtrare e raffreddare. Utilizziamo quest’acqua per dei risciacqui rinfrescanti per gli occhi.

Anche le patate possono essere utili nei casi di congiuntivite aiutando a ridurre l’infiammazione. Tagliamo delle fette e applichiamole sugli occhi per qualche ora, possiamo farlo anche durante la notte.

L’aloe può essere applicata sugli occhi e lasciata agire per un 10/20 minuti circa, a questo punto sciacquate il tutto. Aiuta a ridurre l’infiammazione e ad alleviare e lenire il fastidio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here