“Bimbimbici” 13a edizione

Bimbimbici è una manifestazione nazionale promossa dalla Fondazione italiana amici della bicicletta per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta. Siamo arrivati alla tredicesima edizione e da Roccella Jonica a Gorizia, da Molfetta a Viterbo, da Pesaro a Torino passando per Pompei, Cagliari e Ragusa: sono 236 le città che hanno già aderito. Da Nord a Sud, isole comprese, giovani e giovanissimi di tutta Italia saliranno in bici il 13 maggio per un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine delle città che hanno aderito finora.

Ci sono città non ancora iscritte che registreranno la propria adesione per svolgere la pedalata dopo il 13 maggio, come Monza (20 maggio), Cremona (27 maggio) o Praia a Mare e Savona (2 e 3 giugno). In altre città, invece, Bimbimbici si è gia’ svolta, come Sacile e Rivalta di Torino. In ogni città si svolgerà la pedalata lungo un percorso prestabilito: a Roma, Bimbimbici si inserisce all’interno della Festa della Bicicletta (11,12 e 13 maggio) e della Giornata della Bicicletta (13 maggio), stessa cosa a Genova dove si inserisce nella tre giorni dedicata alla bici che comprende il Giretto d’Italia 2012 e la giornata dedicata ai bambini.

A Milano, a pedalare con i bambini ci sarà Filippa Lagerback, showgirl svedese testimonial di Bimbimbici 2012. Ogni città ha il suo programma, per consultare quello che interessa di più basta visitare il sito www.bimbimbici.it

L’anno scorso 90.000 persone sono salite in sella per Bimbimbici, mentre 37.692 bambini hanno partecipato al concorso nazionale di disegno che torna anche quest’anno. I piccoli artisti dai 3 ai 13 anni sono chiamati ad esprimere la propria creatività riflettendo sui temi della mobilità sostenibile, qualità della vita e città come luogo sicuro in cui giocare. Il tema del concorso di quest’anno è infatti “In bici con gli amici: i miei compagni di pedali”.

Il vincitore potrà trascorrere una vacanza di sette giorni per quattro persone a bordo della nave da crociera Ave Maria che salperà da Mantova e navigherà fino a Venezia, pedalando lungo le anse dei fiumi Po e Mincio durante il giorno. Il premio include il noleggio di bici standard. I primi tre disegni delle categorie scuole d’infanzia, prima e seconda elementare e 3,4 e 5 elementare riceveranno invece un kit composto da borraccia, marsupio e salvapantalone, mentre alle prime due classi vincitrici delle scuole per l’infanzia sarà consegnata una borraccia da bici.

Ai bambini delle prime due classi vincitrici delle scuole primarie sarà consegnata una borsetta da manubrio e un salvapantalone. La manifestazione si avvale della collaborazioen del ministero dell’Ambiente e di Ancma (Associazione nazionale ciclo motiociclo e accessori) e del patrocinio di Città Slow, Coordinamento Agende 21 locali italiane, Camina, Unpli (Unione nazionale Pro loco d’Italia), Anci, Euromobility e Isde Italia.

 

 

Agnese Tondelli

 

Bimbimbici, Festa della bicicletta, Filippa Lagerback, Giornata della bicicletta


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]