Home Alimentazione Biologica Avena e i suoi benefici

Avena e i suoi benefici

775
1

L’avena è altamente utilizzata a scopo alimentare, nella cosmesi e nella fitoterapia. Contiene carboidrati, lipidi (5%), proteine ​​(1%), acido folico, vitamina A, B1, B2, PP, A, carotenoidi, tocoferolo, vitamina K, boro, iodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo, cobalto, zinco, manganese, alluminio, sodio e ferro (0,8%).

Molti sono i benefici che possiamo avere dal uso dell’avena, infatti per uso interno rappresenta un tonico, antidepressivo,  stimolante della tiroide, diuretico. Ha un’importante azione nel campo nervoso, possiede delle proprietà calmanti e ha un effetto simile a quello passiflora.

Crusca di avena aiuta a ridurre i livelli elevati di colesterolo nel sangue, stati di generale debolezza, affaticamento, convalescenza. Viene utilizzata spesso con i bambini quando hanno mancanza di appetito, mancanza di concentrazione, nervosismo, ansia, problemi di costipazione e leggera depressione.

Per uso esterno è molto utile nei casi di dermatite, irritazione della pelle, eczema, herpes, assorbe le particelle di sporco e le cellule morte della pelle rispettando la struttura della pelle. Normalizza il PH cutaneo e protegge la membrana cellulare, a causa della sua azione antinfiammatoria. Previene la disidratazione della pelle e mantiene una barriera protettiva contro le aggressioni esterne.

Per un bagno rilassante e calmante potete prendere 100 g di avena in un sacchetto di tessuto e farlo bollire per almeno 10 minuti in un litro di acqua, il liquido che otterrete potete versarlo nel vostro bagno.

1 COMMENTO

  1. Il latte di avena che proprietà ha? Non avrà tutte le sostanze dell’avena “intera” immagino. E poi quello che si vende è UHT che comporterà qualcosa immagino. Cosa ne rimane di proprietà nel latte? Oltre al sapore divino…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.