Home Allerte prodotti sul mercato Sospetta presenza di allergeni in Tortilla chips e preparati per torte: i...

Sospetta presenza di allergeni in Tortilla chips e preparati per torte: i marchi ritirati

1290
0
CONDIVIDI
tortilla chips

Tortilla Chips, preparati per torte e pasta di sesamo: ecco tutti i richiami alimentari dal mercato operati nell’ultima settimana dal Ministero della Salute. Scopriamo insieme i rischi e come comportarsi

Continuano i ritiri di prodotti alimentari, questa volta tocca a tortilla chips e preparati per torte. Vediamo le marche e i lotti di riferimento.

Tortilla chips Naturasì e altri prodotti

Il primo richiamo riguarda le Tortilla Chips Trafo commercializzate da NaturaSì. È la stessa azienda ad aver diffuso il richiamo di tre lotti per la presenza di glutine non indicato in etichetta.

In particolare, l’anomalia riguarda le confezioni gusto Naturel da 75g e 200g. Queste confezioni trovano indicato come termine minimo di conservazione l’11/08/2018.

Ancora, ritirate anche le Tortilla Chips gusto Chili da 75g. La data di scadenza presente sul prodotto è ile 28/07/2018. Infine, l’ultima varietà interessata dal provvedimento di ritiro è la varietà a gusto Cheese da 75g, che reca indicato come termine minimo di conservazione il 29/07/2018. Le tortilla sono prodotte da FZ Organic Food, nello stabilimento di Oppers 58 8471ZM Wolvega, in Olanda.

Il richiamo è rivolto esclusivamente ai consumatori celiaci e con gravi intolleranze al glutine, vista la presenza non dichiarata, appunto, della sostanza. In questi casi, si raccomanda di non consumare il prodotto, ma di restituirlo presso il punto vendita NaturaSì in cui è stato acquistato. Qui, si provvederà al rimborso o alla sostituzione.

Non solo Tortilla Chips tra i richiami

Tra i richiami di questa settimana, segnalati dal Ministero della Salute, anche un lotto di preparato per torta Decò prodotto dall’azienda Multicedi Srl, da Pedon Spa nello stabilimento di via del progresso 32 a Molvena (Vicenza).

Anche in questo caso, il richiamo è stato effettuato per la presenza di allergeni non dichiarati in etichetta.

Le confezioni oggetto dell’allerta riguardano la miscela per torte da 400g, che reca data di scadenza 13/09/2019.

Come evidenziato da Il Fatto Alimentare, tra il 18 gennaio e il 12 febbraio 2018, Pedon ha richiamato un totale di otto lotti di preparato per torta margherita per la presenza di soia non dichiarata. I prodotti sono stati distribuiti nei punti vendita Auchan, Coop, Crai, Simply, Iper e Esselunga. L’allerta interessa soprattutto i consumatori che presentano allergie alla soia. I prodotti vanno restituiti al punto vendita Decò d’acquisto.

Pasta di sesamo al Cacao

Richiamata anche pasta di Sesamo al Cacao Halva per rischio presenza allergeni non dichiarati in etichetta, in particolare arachidi.




Il prodotto è commercializzato da Tutto Food S.R.L., Viale Europa, 11/C Grosseto (GR). Il lotto di produzione porta come data di scadenza 01/05/2020. Le confezioni sono da 350g.

Si raccomanda ai consumatori, soprattutto a quelli allergici, di non consumare il prodotto, ma di restituirlo al punto vendita nel quale è stato acquistato. Qui si provvederà alla sostituzione o a un eventuale rimborso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.